mercoledì 21 ottobre 2020

Mondo Youtube: Stefano Piffer

Il trentino Stefano Piffer è ormai uno dei più noti fra gli Youtuber che si occupano di recensioni di cartoni animati e degli anni '80 in generale, anzi penso che sia stato il capostipite del genere assieme a Sergio Algozzino con il suo "Memorie a 8 bit".
Il suo canale si intitola "cartoni in tre minuti" perchè il format originale era proprio quello: raccontare in modo ironico, divertente senza nascondere pregi e difetti i cartoni animati della nostra infanzia, quindi anni '80, con qualche puntatina nei '90. Il tutto in soli tre minuti. 
Per lungo tempo i video si sono concentrati esclusivamente su quello, poi però il successo è stato tale che Stefano ha allargato il suo campo, rimanendo sempre negli anni '80 ma inaugurando varie rubriche: "La vita negli anni '80", dove si parla di vari aspetti che ci hanno accompagnato in quegli anni: quindi scuola, vacanze ecc ma anche le raccolte punti, le figurine, le merendine scomparse, le sorpresine ....cose che chiunque abbia la mia età o giù di lì non può non ricordare, quasi sempre con nostalgia.

- "Come scusa?", dedicato agli strafalacioni nelle sigle;

-"Storie maledette", imitando Franca Leosini Stefano Piffer parla dei vari personaggi dei cartoni dedicando loro una breve monografia sena risparmiarsi su pregi e difetti.

- "Libri in tre minuti": come da titoli anche i capolavori della letteratura vengono riassunti in pochi minuti sempre con lo stesso stile ironico e divertente riservato ai cartoni. 

Proprio per questa sua particolarità e varietà  il canale si differenzia da altri sempre a tema "revival"  ritenuti più di nicchia, e ha acquistato nel corso degli anni un pubblico molto vasto anche tra quelli che gli anni '80 non li hanno vissuti. Ogni tanto Stefano inserisce piccoli racconti e annedoti su di sè e sulla sua vita privata, contribuendo a farsi conoscere meglio dai suoi ammiratori. 



1 commento: