mercoledì 20 maggio 2020

Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice), 1995




Regia di Simon Langton, con Colin Firth (Mr. Darcy), Jennifer Ehle (Elizabeth Bennett),Susannah Harker (Jane Bennet), Julia Sawalha (Lydia Bennet),Lucy Briers (Mary Bennet), Polly Maberly (Kitty Bennet), Benjamin Whitrow (Mr. Bennet),Alison Steadman (Mrs Bennet),David Bamber (Mr Collins), Crispin Bonham Carter (Mr. Bingley),Anne Chancellor (Caroline Binlgey), Adrian Lukins (George Wickham), Barbara Leigh Hunt (Lady Catherine de Bourgh), Lucy Scott (Charlotte Lucas).

Nell'Inghilterra di fine ‘700 la vita della famiglia Bennett( genitori e cinque figlie)vien sconvolta dall’arrivo nella vicina proprietà di un simpatico gentiluomo, Mr Bingley,e del suo arrogante e borioso amico, Mr Darcy. Il prima s’innamora ricambiato della dolce Jane, la maggiore delle Bennett, ma l’altezzoso Darcy e le sorelle di Bingley complottano per separarli , in quanto non apprezzano la famiglia di lei( troppo plebea per i loro gusti).Nonostante tutto Darcy non ha fatto i conti con la forza dei sentimenti in quanto s’innamora della bella, intelligente e spigliata Elizabeth, sorella di Jane;quando arriva a confessarglielo,lei lo respinge facendogli notare quanto lo ha sempre disprezzato per la sua altezzosità e per i suoi modi boriosi.Ma in seguito sia Darcy che Elizabeth avranno modo di conoscersi meglio e rivedere le proprie opinioni e i propri sentimenti....


Con mio grande sgomento mi sono accorta di non avere finora MAI fatto la recensione di uno dei miei sceneggiati favoriti (ebbene sì, io li chiamo ancora così essendo una ormai vecchia signora)... non mi resta che rimediare, e di corsa!

Versione BBC dell'omonimo romanzo ( ) di Jane Austen, è considerata- nonostante alcuni cambiamenti poco significativi rispetto al libro, tranne forse la scena del lago-  la più nota e apprezzata finora, e giustamente data l'accuratezza con cui è stata realizzata.
La storia delle sorelle Bennet e del piccolo mondo di provincia in cui vivono rappresenta uno spaccato di storia della società inglese dell'epoca, oltre a essere una delle storie d'amore più amate della letteratura; in questa versione, curata seguendo il romanzo passo passo non solo nel testo letterario ma anche nelle scenografie, nei costumi, pettinature ecc, viene sottolineato come i sentimenti e le dinamiche amorose ma anche sociali e familiari in fondo restino quello di sempre. 

Il personaggio più amato in assoluto di questo sceneggiato Tv è sicuramente Mr Darcy interpretato da un ottimo Colin Firth, solitamente considerato il migliore di tutte le trasposizioni fatte finora (personalmente a me è piaciuto molto anche Laurence Olivier nel film del 1940): l'interpretazione misurata dell'attore fornisce perfettamente il carattere altezzoso di Darcy combattuto tra l'amore per Elizabeth e il modo di fare che ha sempre conosciuto. Con Jennifer Ehle, bellezza semplice e solare che attraverso i suoi sorrisi e sguardi rivela molto del carattere e dei turbamenti di Elizabeth, forma una coppia perfetta e accattivante che buca il piccolo schermo e fa appassionare gli spettatori.
In generale tutti gli attori sono ottimi nei loro ruoli, visto che anche per i ruoli più piccoli è stato richiesto agli attori un lavoro minuzioso di studio e caratterizzazione anche fisica e fin nei minimi particolari, colori degli abiti compresi: in tal modo impossibile non immaginare una Mrs Bennet, una Lydia o un Mr Collins diversi da quelli che compaiono qui, anche se francamente Susannah Harker mi sembra meno bella della Ehle (mentre Jane dovrebbe essere la più bella delle sorelle). Una menzione particolare la meritano gli stupendi paesaggi, anch'essi non scelti a caso visto che devono fare da contorno ai caratteri dei personaggi e ancora prima alla loro posizione sociale. 
Difficilmente troverete un amante dell'opera austeniana che non ami questa versione rimasta nell'immaginario collettivo, tant'è vero che Helen Fielding, l'autrice de "Il diario di Bridget Jones", chiamò Mark Darcy il suo personaggio proprio in omaggio al romanzo e nel 2001, quando girarono il film, chiese (venendo accontentata, come tutti sappiamo) che fosse Colin Firth a interpretarlo. 






Nessun commento:

Posta un commento