mercoledì 25 novembre 2020

Diego Armando Maradona

 Anche se il personaggio in questione non appartiene al mondo del cinema o dello spettacolo, faccio un'eccezione per la sua enorme importanza anche in Italia e- lo confesso- per la simpatia che mi ha semore ispirato pur non essendo un amante del calcio. 

E' morto a 60 anni per un arresto cardiaco  Diego Armando Maradona, sicuramente uno dei calciatori più famosi della storia, amatissimo in tutto il mondo e anche in Italia e sopratutto a Napoli,  la squadra che gli ha portato fortuna e in ha giocato per molti anni.

Era nato  a Lanus in Argentina nel 1960, in una famiglia molto povera e, come molti calciatori, iniziò la carriera giovanissimo in svariate squadre argentine; nel 1984 arrivò a Napoli e da qui cominciò un sodalizio non solo sportivo che è durato tutta la vita. Maradona con tutti i suoi pregi e difetti è stato un personaggio che ha dato molto non solo alla squadra del Napoli ma anche all'intera città e ai suoi abitanti, tant'è che è amatissimo ancora oggi; un amore ricambiato  che lui  nelle sue interviste ha sempre ribadito. E' una cosa che personalmente mi è sempre piaciuta molto. 

Non essendo appassionata di calcio non ho seguito la sua carriera dopo il Napoli, anche se so che negli anni recenti era diventato allenatore; il mio post vuole essere unicamente celebrativo per un grande personaggio della mia infanzia che, a dispetto della sua vita incasinata e dei suoi tantissimi errori con alcol, droga, sperpero, figlio illegittimo ecc, con il suo talento ha fatto sognare milioni di persone in tutto il mondo.

Esistono alcune opere documetaristiche e cinematografiche riguardanti Maradona: innanzitutto il film "Maradona- La mano de Dios" (2007) di Marco Risi, dove il campione è interpretato da Marco Leonardi; il documentario "Maradonapoli" (2017 )  di Alessio Maria Federici, il documentario "Maradona- El pibe de oro" (2018) di Emir Kusturica, "diego Maradona" (2019) di Asif Kapadia, "Maradna in Mesico" di Angus McQueen (2019). Maradona fa inoltre una piccola comparsata nel film "Tifosi" del 1999, e a lui è evidentemente ispirato il titolo del film "Santa Maradona".




Nessun commento:

Posta un commento