domenica 12 agosto 2018

Laura ( Sōgen no shōjo Rōra?), 1975



Serie animata ideata da  Mitszuo Etszaki e Seji Endo , composta da  26 episodi, trasmessa per la prima volta in Italia su Canale 5 nel 1982. Sigla cantata da Cristina D'Avena.




La famiglia Ingalls, formata dal papà Charles, la mamma Caroline e le tre figlie Mary, Laura e Carrie  arriva in Wisconsin dall'Europa, costruendo uan casa nel territorio degli indiani Osage. La vita nella prateria è dura ma al contempo piena di soddisfazioni e gioia, sopratutto per una bambina vivace come Laura (di fatto la protagonista del cartone)...





Nei primi anni '80 molti alcuni film e telefilm hanno avuto anche una trasposizione in cartone animato: questa, ovviamente, è la versione del celebre telefilm "La casa nella prateria", che attualmente viene replicato da alcuni canali del digitale, e proprio il fatto che mio padre se lo sta riguardando mi ha riportato alla memoria il cartone.
Ero davvero molto piccola quando lo vedevo (la sigla è una delle primissime di Cristina D'Avena), e su youtube sono riuscita a recuperarne solo un pochino, perciò non lo ricordo tutto molto bene. Ricordo però ad esempio che, dato che nello stesso periodo guardavo anche il telefilm assieme a mia mamma, mi domandavo come mai a parte la famiglia Ingalls, mancassero gli altri personaggi (ad esempio il reverendo o la famiglia Oleson); la risposta è data dal fatto che il cartone animato è ambientato nel periodo precedente a quello del telefilm, dato che è la trasposizione dei primi romanzi di Laura Ingalls Wilder, autrice della serie autobiografica "La casa nella prateria", dove appunto narra la storia della sua famiglia
La storia è piuttosto semplice, si narra la vita di una famiglia di pionieri nell' America dei primi anni dell'800: una vita dura piena di difficoltà ma anche di speranza, mediata dallo sguardo delle tre bambine della famiglia, l'assennata Mary, la vivace Laura e la piccola Carrie, che ovviamente in quell'ambiente immerso nella natura trovano ampio spazio per i loro giochi e le loro avventure.
I disegni sono molto elementari e tendenti al "quadrato", i colori semplici, visto che è un cartone indirizzato proprio ai bambini più piccoli.
Mi pare che l'abbiano fatto solo una volta, perlomeno non l'ho mai visto replicato. Peccato, perchè ai bimbi molto piccoli sicuramente piacerebbe.


Nessun commento:

Posta un commento