martedì 14 agosto 2018

Hotel Transilvanya 2, 2015

 Regia di Genndy Tartakovsckij , con le voci italiane di: Claudio Bisio (DRac),Cristiana Capotondi  (Mavis), Davide Perino (Jonathan), Paolo Marchese (Frank), Luca Dal Fabbro (Wayne),Stefanella Marrama (Wanda), Paolo Villaggio (Vlad), Anita Ferraro (Dennis).



E' passato qualche anno dal primo episodio: Mavis e Johnny si sono sposati e sono rimasti ad aiutare Drac nella gestione dell' Hotel Transylvania. E' nato il piccolo Dennis, pupillo del nonno, che sta per compiere cinque anni e ancora non mostra segni di quale sarà la sua natura predominante: umano o vampiro? Quando Mavis e Johnny decidono di partire per realizzare il desiderio di lei di conoscere il mondo degli umani, affidano il nipotino a Drac, che aiutato dalla sua gang di amici fidati (Wayne, Frank   ) decide di sottoporre il piccolo a un corso intensivo per aspiranti vampiri....


Il secondo capitolo di questa simpatica serie non delude, come purtroppo spesso accade; anzi, si lascia vedere ben volentieri.
Come da trama, i protagonisti sono gli stessi del precedente capitolo: il vampiro Drac che gestisce l' "hotel Transylvania", un hotel esclusivo per mostri dove essi possono vivere in pace rivelando la loro vera natura e non obbedendo alle credenze degli umani su di loro, sua figlia Mavis e il genero umano Johnny. La famiglia viene allietata dalla nascita di Dennis, il nipotino che nonno Drac da subito adora, e che sin da piccino vive con naturalezza assieme a mostri, lupi mannari, mummie ecc (la sua migliore amica è una lupetta figlia di Wayne e Wanda). Purtroppo non si può a lungo ignorare che del bimbo non si capisce ancora se sarà un vampiro o un umano, e questo è un problema che angoscia particolarmente la giovane mamma, che si preoccupa del fatto di non poter sapere bene qule sarebbe il migliore ambiente dove far crescere il figlio. Ovviamente Drac spinge che il bimbo diventi un vampiro, ma a cinque anni ancora non si è manifestato nulla....ed è un bel problema, perchè alla festa per i cinque anni di Dennis è stato invitato anche il temibile nonno Vlad (il padre  di Drac), che vuole conoscere in bisnipote ma che, al contrario del figlio, odia gli umani.
Motivo in più che spinge Drac a iscrivere Dennis, di nascosto dai suoi genitori (nel frattempo partiti nel mondo degli umani) a un campus infantile per aspiranti vampiri....cosa accadrà a dire la verità non è per nulla scontato, la trama è sviluppata in maniera credibile per un cartone,e i personaggi non vengono stravolti ma cambiano in positivo: Drac impara ad accettare che il nipotino potrà essere diverso da quello che lui spera, Mavis impara ad accettare le debolezze paterne e anche il temibile Vlad alla fine non si rivelerà poi così cattivo. 
In alcuni momenti l'ho anche preferito al primo film, comunque ne è una degna continuazione.





Nessun commento:

Posta un commento