lunedì 5 febbraio 2018

Liberi Sognatori: Emanuela Loi- La scorta di Borsellino, 2017



Regia di Stefano Mordini, con Greta Scarano (Emanuela Loi), Lorenza Indovina (Berta Loi), Ivana Lotito (Claudia Loi), Pierfrancesco Poggi (Virgilio Loi), Riccardo Scamarcio (Antonio Montinaro), Fabrizio Ferracane (Paolo Borsellino), Pierluigi Corallo (Agostino Catalano).




Emanuela Loi è una giovane sarda che, in cerca di lavoro, accompagna la sorella Claudia a un concorso per entrare in Polizia:a sorpresa lo vince, e anche se voleva fare l'insegnante decide di tentare comunque questa strada. Dopo l'addestramento viene mandata a Palermo dove viene assegnata al piantonamento del boss Francesco Madonia. Dopo aver fatto amicizia con Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone, decide di entrare a fare parte dei servizi di scorta...




Il terzo film della serie "Liberi sognatori" è dedicato a Emanuela Loi, la giovane poliziotta morta a 24 anni nella strage di Via D'Amelio assieme al giudice Borsellino e agli altri colleghi della scorta. E' stata la prima poliziotta a rimanere vittima della mafia.
Una vita breve di una persona semplice capitata per caso su una strada rischiosa che poi però farà propria la dura vita di sacrificio e pericolo degli agenti di polizia, in particolare degli agenti di scorta; Emanuela è una ragazza semplice, allegra, attaccata alla famiglia e agli amici, che attende le nozze con il fidanzato Andrea, ma matura la consapevolezza che anche lei può contribuire a cambiare le cose solo facendo il suo lavoro.
Ho trovato Greta Scarano molto brava nel suo ruolo, e ho letto che lil suo lavoro  è stata molto apprezzata anche dai familiari di Emanuela che hanno ritrovato perfettamente nella sua interpretazione la loro congiunta. Bravi anche gli altri comprimari, anche se per ovvi motivi il film si basa quasi tutto sull'interpretazione della Scarano.










Nessun commento:

Posta un commento