sabato 24 febbraio 2018

30 anni fa...: anniversario cinefilo

Tra una cosa e l'altra, mi stavo quasi dimenticando di un anniversario per me importante...

Nel febbraio del 1988  (non ricordo più in quale giorno) varcavo per la prima volta la soglia di una sala cinematografica: non l'inizio della mia passione cinefila, visto che quella era già cominciata molto prima (nonostante all'epoca avessi solo 8 anni, ma per certe cose sono stata molto precoce a quanto pare!), ma la mia prima volta in un vero cinema, cosa che agognavo già da molto tempo.
Il cinema in questione era l"Astra" di Ospitaletto, e il film era "Biancaneve e i sette nani", che pochi mesi prima (il 21 dicembre 1987) aveva festeggiato in grande i 50 anni (ricordo perfettamente articoli sui giornali dell'epoca più uno speciale Rai in Tv e anche un album di figurine che non poteva certo sfuggirmi). 

Le cose andarono così: ogni domenica, per andare a Coccaglio da mia zia, dovevamo passare per Ospitaletto attraversando il paese e passando davanti al cinema; ogni domenica pomeriggio c'era la proiezione per bambini, che cambiava ogni settimana (o quasi), Io- che come dicevo prima avevo già i miei gusti e passioni cinematografiche- non vedevo l'ora di passarvi davanti per vedere i manifesti dei vari cartoni, che conoscevo già quasi tutti per via dei libri e delle cassette sonore (molte delle quali in mio possesso, che ve lo dico a fà): una volta c'era "Il libro della jungla", un'altra "La carica dei 101", un'altra ancora "Peter Pan"...mi attaccavo al finestrino affascinata da quella vista e anche da quel posto la cui entrata per me rappresentava l'equivalente della grotta di Alì babà (non scherzo: quando mi immaginavo l'interno di un cinema, davvero vedevo cose meravigliose). Tanto per capirci, poco prima del cinema c'era una vecchia cascina disabitata sui cui muri veniva attaccato il manifesto della prossima proiezione: ebbene, solo a vedere la cascina cominciavo a emozionarmi e a pensare a quei  stupendi film che mi perdevo.
Eh si, perchè facendo una digressione- dovete sapere che già all'epoca avevo un discreto bagaglio cinefilo, basti pensare che tra i miei film preferiti erano "Gioventù bruciata", "via col vento " (che però non avevo ancora visto tutto) e "Pane amore e fantasia"....ero sempre informatissima sui film usciti al cinema, grazie sopratutto alla rubrica settimanale di "TV Sorrisi e Canzoni, settimanale che all'epoca girava in casa mia. Dato che leggevo anche il quotidiano cittadino,ero informatissima anche sulla programmazione nei cinema della mia città e non raramente chiedevo a mio papà "mi porti al cinema a vedere X?", ottenendo invariabilmente un NO come risposta. Stessa risposta che ottenevo ogni settimana quando passavamo davanti al cinema che proponeva film Disney; ma io non mi arrendevo e per un bel po' di tempo ogni domenica riproponevo invariabilmente la stessa domanda.
Alla fine ho dovuto ricorrere a un mezzo da me poco utilizzato da bambina, ovvero il capriccio pazzesco: dopo essere scoppiata a piangere all'ennesimo NO, alla domanda "Perchè piangi?", ho risposto "Perchè sono l'unica bambina che non è mai andata al cinema!!" (cosa probabilmente vera, dato che i miei compagni classe ogni tanto raccontavano di quando andavano al cinema con i loro genitori, e a volte nemmeno a vedere cartoni ma film veri). Qualche giorno dopo mio padre finalmente acconsentì a esaudire il mio desiderio e mi portò a vedere "Biancaneve", appunto.
Ricordo ancora con esattezza la prima sensazione provata   nell'entrare in sala, scostando la tenda....vedere i posti, lo schermo ancora spento, sedersi, vedere le altre persone che entrano, aspettare che cominci il film; e poi...si spegne la luce....si accende lo schermo....un'emozione ancora oggi unica.
Inutile dire che la magia del piccolo schermo mi ha contagiato in maniera istantanea da allora, tanto che appena uscita ho chiesto a mio padre (che aveva dormito per quasi tutto il film) se si poteva tornare dentro a vederne almeno un pezzettino! Certo, per il resto della mia infanzia avrei visto ben UN film all'anno, fino al 1993, anno in cui finalmente ho potuto andare al cinema da sola (con amiche) per la prima volta; certo per andarci con frequenza avrei dovuto aspettare ancora un bel po'..ma questa è un'altra storia, che forse vi racconterò a suo tempo.
Intanto mi ero innamorata per la prima volta.




P.S: volete sapere alcuni dei film che ho perduto durante l'infanzia perchè non mi hanno portato a vederli (oltre ai vari cartoni e film per ragazzi)?  "Ritorno al futuro" 2 e 3, "Fantozzi va in pensione", "Paura d'amare", "Fiori d'acciaio", Il pranzo di Babette", "Nuovo cinema Paradiso", "Attrazione fatale", "Ghostbusters 2", "A spasso con Daisy", "Le stagioni del cuore", "Gli introccabili", Stregata dalla luna", "Arrivederci ragazzi", "Over the top","Stanno tutti bene", "Ginger e Fred", "Batman", "Senti chi parla", "Peggy Sue si è sposata","Io e mia sorella", "Da Grande"....e molti altri. Visto che avevo già idee ben chiare sull'argomento? ;)

Nessun commento:

Posta un commento