lunedì 9 dicembre 2013

Fuga dal Natale (Christmas with the Kranks), 2004


Regia di Joe Roth, con Tim Allen (Luther Krank), Jamie Lee Curtis (Nora Krank),Dan Akroyd (Vic Fromheyer),Erik Sullivan (Spike Fromheyer),Cheech Marin (Agente Salino), Julie Gonzalo (Blair Krank).



Nora e Luther Krank sono una coppia di coniugi di mezza età la cui figlia Blair per la prima volta non trascorrerà il Natale a casa, avendo deciso di partire volontaria per le terre più povere dell’America Latina.
I due coniugi decidono di cogliere l’occasione per evitare, almeno per una volta, lo stress e l’ipocrisia che le feste natalizie da sempre portano con sé: soldi spesi in party a cui si invita di tutto, beneficenze praticamente obbligate, regali inutili che verranno presto dimenticati…..al loro posto, quest’anno prenderanno l’occasione per spendere quei soldi nella crociera che da anni sognano ma che hanno sempre rimandato.
Ma i due scopriranno che sfuggire l’atmosfera natalizia è praticamente impossibile….

Tratto dal romanzo omonimo (1998 ) di John Grisham, è una simpatica commedia abbastanza fedele al romanzo- a parte qualche variazione nel finale.
E' divertente assistere alle peripezie dei coniugi Krank -due ben assortiti Jamie Lee Curtis e Tim Allen- per "boicottare il Natale" (come dicono loro, in realtà si tratta di festeggiarlo semplicemente in maniera diversa) e resistere alle pressione di amici e vicini a dire la verità un tantinello impiccioni; al limite potrebbe infastidire l'atteggiamento troppo mammesco di lei ogni volta che telefona la figlia (non presente nel libro a questo livello)-oltre alle sua inguardabile mise, passabili di divorzio-

 ma per il resto è un tipico film da svago natalizio, confezionato in una buona cornice tipicamente festiva.
Da notare John Goodman nei panni del vicino più "rompi" (che alla fine, manco a dirlo, nel momento del bisogno sarà quello che si darà più da fare).




2 commenti:

  1. Uuuu adoro questo film! Tra l'altro ho scoperto solo l'anno scorso che è tratto da un romanzo di Grisham.. tu l'hai letto quindi? Dev'essere carino!
    Le mise della Curtis sono inguardabili ma divertenti! ;-) ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Sì, l'ho letto e se cerchi sul mio blog librario alla voce John Grisham, puoi leggere la recensione.

    RispondiElimina