Natale 2011 : come sempre si intrecciano episodi con vari protagonisti, tutti nella stessa località, Cortina.
- Roberto, avvocato donnaiolo, ha deciso di mettere la testa a posto e dedicarsi esclusivamente alla famiglia; ma per un equivoco pensa che la moglie Elena lo tradisca. La donna, lungi dal chiarire la situazione, decide di approfittarne per far pagare al marito tutte le infedeltà subite…
-Massimo e Brunella sono uan coppia di modesti edicolanti perennemente messi in ridicolo dai due cognati sbruffoni, che quest’anno sbruffoneggiano ancora di più potendosi permettere una vacanza a Cortina; i due sposi decidono allora di ricambiare....
- Lando, autista per un politico da strapazzo,conosce la bella russa Galina, con la quale ha una breve avventura. Subito dopo scopre che è la moglie di un importante imprenditore russo con cui il suo datore di lavoro deve concludere un accordo vitale per l’Italia, e che rischia di andare a monte proprio a causa della gelosia del marito….
Ultimo film della serie che ha creato il genere del cinepanettone, che o si ama o si odia. A me piace, nella consapevolezza di considerarlo per quello che è, ovvero pur intrattenimento e stop.
Sostanzialmente è come gli altri a livello di trama, ma si differenzia per il fatto di contenere molta meno volgarità rispetto ad alcuni suoi predecessori (nella fattispecie, gli ultimissimi).
Il titolo e l’ambientazione italiana (dopo tanti Natali in giro per il mondo, anche con ambientazioni improbabili) rendono omaggio al primo VACANZE DI NATALE del 1983, capostipite della serie, di cui è rimasto l’inossidabile Christian De Sica; personalmente la vicenda che ho preferito è quella con protagonisti la coppia di cognati Ricky Memphis- Valeria Graci e Giuseppe Giacobazzi e Katia Follesa, coi primi due semplici e simpatici che riusciranno a conoscere casualmente e fare amicizia con vari vip (Simona Ventura, Emanuele Filiberto, Renato Balestra, Cesare Prandelli ecc…) a dispetto dell’altra coppia fissatissima e superba.
Divertente anche l’assunto del primo episodio con protagonisti De Sica e la Ferilli.
Nessun commento:
Posta un commento