mercoledì 18 dicembre 2013

Edward mani di forbice (Edward scissor's hands), 1990



Regia di Tim Burton, con Johnny Depp (Edward), Winona Ryder (Kim), Dianne Wiest (Peggy),Vincent Price (l'inventore),Anthony Michael All (Jim),Robert Olivieri (Kevin).

Peggy, presentatrice Avon senza troppo successo, visitando un vecchio castello abbandonato sulla cima della collina della cittadina dove vive vi trova uno strano giovane che vive lì da solo, e che al posto delle mani ha delle lame affilate. Si tratta di Edward,  un uomo artificiale creato da un inventore, che morì per un infarto prima di poterlo completare.
Realizzando che Edward è innocuo Peggy lo porta a vivere con sè e la propria famiglia: nonostante il suo aspetto Edward, di carattere mite, sensibile e ingenuo, conquista tutto il quartiere anche grazie alle mirabolanti creazioni e ai lavori utili che riesce a fare con le sue lame.
L'unica a irritarsi per la sua presenza è Kim, figlia di Peggy, di cui Edward si innamora...


Probabilmente il film più famoso di Tim Burton e sicuramente uno dei migliori, questa favola moderna sulla diversità e l'amicizia è ancora oggi uno dei film più amati dagli spettatori.
E' il film che segna non solo il primo successo commerciale del regista, ma anche il suo lungo sodalizio con Johnny Depp e con il compositore Danny Elfmann, autore della colonna sonora; entrambi saranno presenti anche in molti altri film del regista.Per le cronache mondane segnò anche l'inizio della storia d'amore tra Depp e Winona Ryder, una delle coppie più famose dei primi anni '90.
Tornando al film, si nota che l'ambientazione non è collocata in un tempo preciso, anche se da alcuni particolari si può sospettare che la vicenda si svolga negli anni '50 o giù di lì; si nota molto anche il contrasto fra la cittadina (dipinta con colori pastello) i suoi abitanti (persone a loro modo stravaganti non più del diverso Edward) e il castello isolato sulla collina, luogo gotico e misterioso; tutto ciò fa da sfondo a una storia tenera, romantica e crudele al tempo stesso, dove non ci sarà un lieto fine, ma nemmeno un dramma vero e proprio. Solo tutto tornerà come prima per quasi tutti, almeno apparentemente. 
La purezza di cuore di Edward viene dapprima vezzeggiata e ammirata, poi sfruttata sminuita e violata; il nostro eroe rimarrà un incompreso, condannato alla solitudine lenita solo dal ricordo dell'esperienza più straordinaria della sua vita. 
Attori bravissimi, compreso il cameo di Vincent Price, noto attore degli anni '30 caduto nel dimenticatoio e ripescato da Burton suo grande estimatore, appena in tempo (morì durante le riprese del film, tant'è che le ultime due scene con lui furono girate al pc). Purtroppo nessun  Oscar per nessuno di loro, nemmeno per lo straordinario Johnny Depp o la dolce Winona Ryder, protagonisti- nella parte natalizia- di una delle più romantiche scene della storia del cinema, almeno secondo la sottoscritta.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro su questo film che tutti conoscono, se non che nel 1991 vinse un solo Oscar, perlatro meritatissimo, come miglior trucco.




1 commento:

  1. E' un film meraviglioso, malinconico e romantico.
    Hai scritto tante notizie curiose che non conoscevo affatto, come il fatto che Price morì durante le riprese.
    Burton e Depp formano "una coppia" straordinaria!

    RispondiElimina