sabato 7 gennaio 2012

Sherlock Holmes (Meitantei Holmes), 1984





Prodotta da Hayao Miyazaki e Marco Pagot, serie televisiva in 26 episodi, trasmessa in Italia su Raiuno nel 1987. Conosciuto anche con il titolo “Il fiuto di Sherlock Holmes”.
Sigla cantata da I Complotto.


Nella Londra Vittoriana vive Sherlock Holmes, il detective più abile di Scotland Yard, famoso per riuscire a risolvere anche i casi più difficili e complicati,con l’aiuto del suo fido aiutante, il dottor Watson.
Accerrimo nemico di Holmes il diabolico professor Moriarty, che aiutato dai suoi scagnozzi Todd e Smiley cercherà ogni volta di mettere i bastoni ra le ruote all’investigatore…

La visione del film con Robert Downey jr e Jude Law mi ha fatto venire in mente che quando ero piccola esisteva anche un cartone su Sherlock Holmes, che potevo guardare poco in quanto in concomitanza di orari con altri cartoni che preferivo, ma che comunque mi sembrava molto carino. E difatti non mi sbagliavo; su youtube ho potuto visionare alcune puntate e devo dire che questa trasposizione animata mi è parsa molto azzeccata e curata, soprattutto nella scelta degli animali antropomorfizzati: qui i protagonisti sono tutti cani, scelti con vari tipi a seconda delle caratteristiche del personaggio che impersonano, ad esempio il protagonista Sherlock Holmes è un segugio (per questo il titolo inglese della serie è “Sherlock Hound”), Mrs Hudson una levriera ecc…
Il cartone in Italia è poco noto e ha avuto una vicenda travagliata: venen mandato in onda la prima volta nel 1984,ma non ebbe alcun successo per via delle puntata assurdamente spezzettate in vari segmenti, poi nel 1988 venne riproposto – stavolta con puntate giuste- ma poco pubblicizzato e quindi anche   stavolta l’accoglienza fu tiepida. Peccato perché mi è parso molto carino, un buon modo per far conoscere ai giovanissimi anche i libri a cui la serie è ispirata.
Anche la sigla è molto bella e ben fatta, paicevole da ascoltare; oltretutto ricalaca fedelmente l’orginale inglese. il doppiaggio italiano fu particolarmente curato e apprezzato anche dalla casa produttrice giapponese che distribuiva il cartone. Da rivedere sicuramente, nel caso lo rifacessero!


1 commento:

  1. ciao cara ti scrivo da qui allora per trasferire il blogo da splinder a bloggher c'e' un sistema se vuoi ti puo' aiutare laila lei ha anche scritto come fare sul suo blog..

    http://lailaetuttoilresto.blogspot.com/search?updated-max=2011-11-16T11:22:00%2B01:00&max-results=7


    se non riesci trovi il suo indirizzo mail e prova a chiedere scrivi che sei una mia amica..^_* arriviamo tutte e due da splinder..

    RispondiElimina