sabato 7 gennaio 2012

Il commissario Montalbano: Il campo del vasaio, 2010




REGIA DI Alberto Sironi, con Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), Belen Rodrguez (Dolores Alfano), Gigio Morra (Totò Riina), Carmelina Gentile (Beba), Roberto Nobile (Niccolò Zito).

Al commissariato di Vigata tira aria di crisi: Mimì Augello non è piùlo stesso, è turbato, nervoso, litigioso. Montalbano scopere che Miì ha una relazione extraconiugale con una misteriosa donna di cui Salvo intende scoprire l’identità incaricando la fidata amica Ingrid di pedinarlo.
Intanto viene ritrovato nel campodi un vasaio  un cadavere a cui è impossibile dare un nome: potrebbe essere quello del marito di Dolores, una bella colombiana he ne aveva denunciato la scomparsa tempo prima….

Tratto dal romanzo omonimo (2008) di Andrea Camilleri, appartiene ovviamente all’ormai inesauribile e amatissimo filone dedicato alle indagini del commissario Montalbano.
Nulla di nuovo riguardo alla bravura degli attori, un gruppo ormai assodato e per il quale si può ben dire “squadra che vince non si cambia”, o sulla storia sempre interessante. Un elemento nuovo è la presenza come attrice della showgirl Belen Rodriguez, che dimostra (come già in precedenza successo ad altre sue colleghe come Alessia Merz) come un bravo regista riesce a far funzionare anche un’attrice che, fino a dora, non risulta avere particolari capacità attoriali; ho trovato la sua interpretazione ben fatta e sensuale, come descritto nel romanzo.
Insomma si va sul sicuro con un prodotto che non delude davvero mai.

2 commenti:

  1. Camilleri mi piace moltissimo e trovo davvero gradevole questa serie tratta dai suoi romanzi. Un ottimo cast con attori che ormai sono entrati nel cuore del pubblico. Quanto a questo episodio ed in particolare alle qualità interpretative di Belen, non sono rimasto particolarmente impressionato. Sarà che forse sono prevenuto, visto che mi è profondamente antipatica... chissà...

    RispondiElimina
  2. Mah, non è che pensi che sia chissà qule attrice, semplicemente non mi è parsa così scadente come spesso la descrivono.

    RispondiElimina