venerdì 9 settembre 2022

Regina Elisabetta II

 Non c'entra nulla con il cinema....o forse sì, vista la quantità di serie tv e film dedicati alla famiglia reale inglese. Comunque voglio ricordarla anche qui: come tutti sapete ieri è morta la regina Elisabetta II d'Inghilterra, all'età di 96 anni.

Nata bnel 1926 è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni e difatti farò a meno di riportare la sua biografia; a giugno 2022 aveva festeggiato il Giubileo di platino per i suoi 70 anni e 214 giorni di regno, diventando così la monarca più longeva della storia d'Inghilterra e uno dei regnanti più longevi al mondo. 

Dal 1952 a oggi il mondo è cambiato totalmente, e anche a livello familiare la regina ne h viste di tutti i colori, venendo messa lei stessa in discussione alla morte di Lady Diana nel 1997, accusata di non aver sostenuto la ex nuora e di averne causato l'infelicità; per non parlare delle recenti vicende, tra le stupidate del nipote Harry e della moglie e gli scandali in cui è nuovamente coinvolto il principe Andrea. Sua Maestà è passata attraverso e sopra tutto ciò, quasi con lievità, al punto che non solo davamo per scontato che fosse eterna ma siamo arrivati a considerarla una figura familiare che, in qualche modo, ha fatto parte anche delle nostre vite e a cui ci siamo inevitabilmente affezionati.

Credo che in qualche modo mancherà un po' a tutti....


Visto che comunque sia siamo su un blog di cinema, colgo l'occasione per ricordare alcune opere che trattano della sua figura o in cui essa compare:


The Crown (serie tv)

The Queen

The Iron lady

Una notte con la regina

La vita maestosa di Elisabetta II

Spencer







Nessun commento:

Posta un commento