lunedì 23 marzo 2020

L'amica geniale: Storia del nuovo cognome, 2019- puntate 7 e 8



Regia di Saverio Costanzo, con Margherita Mazzucco (Lenù). Gaia Gerace (Lila), Anna Rita Vitolo (Immacolata Greco), Luca Gallone (Vittorio Greco), GEnnaro de Stefano (Rino Cerullo), Giovanni Amura (Stefano Carracci), Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso), Francesca Pezzella (Carmen Peluso), Francesco Serpico (Nino Sarratore), Giovanni Buselli (Enzo Scanno), Elvis Esposito (Marcello Solara), Rosaria Langelotto (Gigliola Spagnuolo), Valentina Acca (Nunzia Cerullo), Alessio Gallo (Michele Solara).






Sono passati circa due anni dall'episodio precedente: Lenù ora vive a Pisa dove frequenta l'università, ha trovato vari amici e anche un fidanzato, Franco; Lila invece è rimasta a Napoli, ancora infelicemente sposata con Stefano e ora madre del piccolo Gennaro.
Le loro vite non potrebbero essere più diverse....




Ultima puntata della seconda serie dedicata alla quadrilogia della Ferrante, vediamo uno scenario parzialmente diverso visto che si esce dal rione assieme a Lenù, che si è trasferita a Pisa dove frequenta l'università. E' molto bello vedere come finalmente, lontana dalla famiglia e da tutti coloro che la circondano fin dall'infanzia, ella riesce a trovare una propria dimensione più adatta e in cui si trova a proprio agio visto che finalmente si trova a poter avere a che fare con persone più al suo livello culturalmente, con cui condivide interessi e idee; sopratutto è bello vedere come si libera dall'influenza e dall'ombra di Lila. E in questo frangente possiamo vedere anche la madre di Lenù sotto una nuova luce: quando la figlia si ammala non esita a raggiungerla a Pisa per occuparsi di lei sapendola sola. Per una donna uscita pochissime volte dal rione e praticamente mai da Napoli è un passo enorme, alla luce anche del rapporto con la figlia che finora era stato mostrato, improntato alla eccessiva severità, ai rimbrotti e alle critiche costanti; ma del resto chi ha letto i libri sa bene che il personaggio di Imma Greco in futuro riserverà alcune sorprese.
All'università la giovane ha trovato anche un fidanzato, Franco, un tipico sessantottino rivoluzionario  come tipico esempio dell'epoca (un po' tutto fumo e poco arrosto, da un certo punto di vista). La relazione non dura moltissimo, e alla fine della puntata Lenù incontra Pietro, suo futuro marito. Entrambi benestanti e provenienti da famiglie molto diverse da quella di origine della ragazza, ma forse molto vicine a lei come formazione e interessi culturali e ideologici.
A Napoli invece Lila prosegue con la sua solita vita infelice al rione: unico cambiamento la nascita del figlio Gennaro, a cui si dedica moltissimo fin dall'inizio per dargli tutte quelle possibilità nella vita che lei non ha avuto sopratutto culturalmente. Il bambino diventa il suo unico interesse a tal punto da trascurare ormai del tutto la casa e il marito Stefano, con il quale è sempre più in rotta e a cui a un certo punto arriva pure a ventilare l'ipotesi della separazione: cosa che lui rifiuta e non si sa il perchè visto che nemmeno lui è felice e visto che (come abbiamo intuito nella scorsa puntata) ha già un interesse amoroso verso Ada.
Insomma mentre Lenù si realizza pienamente e conosce per la prima volta la gioia di essere sè stessa senza angosce, Lila vive infelicemente e quasi rassegnata, anche se non fino al punto di cedere alle avances di Michele Solara che si dichiara apertamente a lei offrendole addirittura di diventare la sua mantenuta (tutto in linea con il personaggio naturalmente): qui devo essere sincera, mai ho capito l'attrazione d Michele per Lila, anche nei romanzi mi è sempre sembrato più un capriccio dovuto alla "mancata conquista" che ad altro, eppure è anche vero che in determinati frangenti lui sembrava capirla più di altri come mentalità. Lila per fortuna rifiuta spiattellandogli in faccia tutto ciò che pensa di lui e della sua famiglia. 
Per un bel po' le vite delle due amiche vanno avanti così, senza incrociarsi...fino a quando durante una visita di Lenù a Napoli Lila prende la fatidica decisione, e chiede all'amica di contattare Enzo (ricordate la promessa della puntata scorsa?); Lila se ne va così con Enzo e Gennaro pronta per una nuova vita. Mentre Lenù, grazie ad Adele (madre del nuovo fidanzato Pietro e importante membro di una casa editrice a Firenze) si appresta a vedere pubblicato il suo primo libro.
Che però non sarà affatto facile.....ma questo lo vedremo nella prossima serie.

Nessun commento:

Posta un commento