lunedì 2 marzo 2020

L'amica geniale: Storia del nuovo cognome, 2019- puntate 5 e 6

Regia di Saverio Costanzo, con Margherita Mazzucco (Lenù). Gaia Gerace (Lila), Anna Rita Vitolo (Immacolata Greco), Luca Gallone (Vittorio Greco), GEnnaro de Stefano (Rino Cerullo), Giovanni Amura (Stefano Carracci), Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso), Francesca Pezzella (Carmen Peluso), Francesco Serpico (Nino Sarratore), Giovanni Buselli (Enzo Scanno), Elvis Esposito (Marcello Solara), Rosaria Langelotto (Gigliola Spagnuolo), Valentina Acca (Nunzia Cerullo), Alessio Gallo (Michele Solara).




Durante la vacanza ad Ischia Lila e Nino intraprendono una relazione amorosa, incuranti delle conseguenze che potrebbero derivarne e incuranti anche dei sentimenti di Lenù a riguardo. La relazione continua anche dopo il ritorno a Napoli, provocando un allontanamento tra le due amiche; in questo periodo Lenù sostiene gli esami di maturità con successo e prende la decisione di iscriversi all'Università a Pisa.
Poco dopo il suo trasferimento Lila scopre di essere incinta e lascia definitivamente Stefano per andare a vivere con Nino, ma la convivenza si rivelerà più ardua del previsto...


Siamo arrivati alle penultime due puntate di questa serie tv che tratta il secondo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante: l'inizio della puntata è ancora a Ischia, nel finale della famosa vacanza che tanto segna la vita delle due protagoniste. Come da trama la relazione tra Lila e Nino, solo sospettata nella precedente puntata, entra nel vivo alla faccia di tutti: i due infatti non fanno assolutamente nulla per nascondersi nonostante non si facciano vedere insieme esplicitamente. Alla faccia, come sappiamo, sopratutto della povera Lenù la cui amica sa perfettamente cosa prova nei confronti dell'antipatico intellettualoide (Scusate ma io Nino non lo sopporto proprio); sinceramente non sono mai riuscita a comprendere le motivazioni di Lila riguardo a questa storia, nemmeno leggendo il libro, dato che comunque non pare essere tutto 'sto gran sentimento. Sopratutto non sono riuscita a comprendere come abbia potuto "tradire" così la sua amica...ma vabbè, riflessioni mie.
Il rapporto tra le due si incrina tanto che giustamente al ritorno a Napoli le  due ragazze si allontanano e ognuna continua con la propria vita: Lila col suo matrimonio infelice e il lavoro nella salumeria del marito, Lenù finalmente si diploma e prende una decisione inaspettata: frequenterà l'università a Pisa. Insomma appare chiaro che il percorso di Lenù è sempre più orientato a una vita fuori Napoli e del rione (per fortuna sua, aggiungerei) e se ne rende conto pure la madre, che accetta la decisione della figlia seppure non troppo volentieri, come è suo carattere.
Proprio questa decisione riavvicinerà in un certo senso le due amiche: poco dopo la sua sistemazione, Lenù viene a sapere che Lila ha scoperto di essere incinta e ha lasciato Stefano per andare a vivere con Nino. Dato che la famiglia- per tenere nascosto il "caso" in attesa di risolverlo- ha diffuso la voce che Lila non si vede in giro perchè è andata qualche giorno a trovare l'amica, viene chiesto il suo intervento per riportare all'ovile l'amica. La ragazza non si sottrae, ed è quei che abbiamo una panoramica di quella che è stata la convivenza tra i due (durante ben 23 giorni, eh!): chiaramente un rapporto basato solo sul fascino della trasgressione, sfasato, lui presuntuoso e maschilista e lei prepotente e testarda. Come prevedibile nonostante un figlio in arrivo, la coppia si sfascia e Lila torna con la coda tra le gambe dal marito.
Ovviamente proseguono anche le vicende del resto del rione: Pinuccia e Rino hanno un figlio ma non sono molto felici, Antonio è tornato depresso dal militare e finisce nelle mani dei Solara, la madre di Carmen e Pasquale si suicida...vite non proprio allegre, ammettiamolo, vissute all'insegna della rassegnazione per una realtà che non si può o non si riesce a cambiare.
Stasera le ultime due puntate...

Nessun commento:

Posta un commento