sabato 18 gennaio 2020

Tutti insieme inevitabilmente ( Four Christmases), 2008


Regia di Seth Gordon, con Reese Whiterspoon (Kate ), Vince Vaughn (Brad), Robert Duvall (Howard),Sissy Spacek (Paula),Mary Steenburgen (Marylin), Tim McGraw (Dallas).

Kate e Brad sono una cppia di fidanzati che convive felicemente e che odia il Natale: ogni anno infatti fingono con i familiari di partecipare ad attività di volontariato in Africa mentre invece trascorrono le vacanze in mete esotiche.
Una volta purtroppo la partenza viene annullata a causa di avverse condizioni meteo, e in più grazie ad un servizio del Tg dove vengono per caso ripresi in aereoporto anche le famiglie scoprono che sono rimasti in patria. Quale migliore occasione per trascorrere il Natale?
Peccato che entrambi siano figli di genitori divorziati e quindi dovranno trascorrere le vacanze correndo da una parte all'altra del Paese per stare con ogni famiglia di ogni genitore...




Tipica commedia natalizia del filone "anti- Natale", come sempre solo in apparenza dato che il lieto fine è sempre scontato.
Diciamo pure che i due protagonisti stavolta hanno dei buonissimi motivi per voler trascorrere il Natale lontano dai parenti: già il solo fatto riportato nella trama di dover fare la spola in due giorni tra quattro famiglie ognuna delle quali abitante in una zona diversa degli USA farebbe salire il nazismo anche a un'amante del Natale come me, aggiungiamoci poi che i parenti  stessi non sempre si meritano tale premura, inclini come sono a raccontare imbarazzanti annedoti personali dei congiunti al compagno/a (sapendo benissimo, o intuendo, che la cosa non è affatto gradita) ma combinando la solita sequela di casini. Aggiungiamoci battibecchi e breve crisi sentimentale che sorge tra i due innamorati, e la commedia è servita. 
Il tutto comunque in questo caso ci regala un film tutto sommato gradevole, con due protagonisti bravi e che funzionano tra di loro, anche se a mio avviso si eccede con le situazioni paradossali e sopratutto con le eccentricità di alcuni parenti. 
Lieto fine scontato, ma originale. 



Nessun commento:

Posta un commento