Regia di Stefano Sollima, con Piefrancesco Favino (Cammello ), Valerio Mastandrea ( Polniuman), Toni Servillo (Daytona ), Gianmarco Franchini (Manuel), Adriano Giannini (Vasco).
Tre ex criminali un tempo molto amici, ma le cui strade sono divise da anni, si ritrovano improvvisamente di nuovo legati nel tentativo di salvare il figlio 16enne di uno di loro, che rischia grosso essemdosi messo in una brutta situazione ricattato da dei carabineri corrotti....
Stefano Sollima è il regista di "Romanzo criminale- La serie", una delle mie serie tv preferite. Anche in questo suo ultimo film siamo a Roma, ma ai giorni nostri, con tre personaggi che potrebbero benissimo essere colleghi del Libanese & C. se questi ultimi avessero avuto il tempo di invecchiare.
Sullo sfondo di una Roma notturna vitale ma anche tragica e piena di miserie morali, si consuma una storia che nonostante tutto è di riscatto e speranza: riscatto per tre vecchi criminali un tempo amici che la vita ha diviso, il loro riscatto consiste nell'allearsi un'ultima volta per salvare il giovane figlio di uno dei tre, che rischia di prendere una brutta strada. Lo faranno senza nemmeno riunirsi nè interloquire fra di loro, prchè il legame che li unisce è più forte anche di rancori, vendette e disgrazie varie.
La speranza è quella per il giovane Manuel, che grazie al sacrificio (che lui non conosce) dei tre ex criminali potrà avere una seconda possibilità dopo essersi cacciato (per ingenuità più che per malignità) in un pasticcio più grosso di lui che potrebbe costargli caro.
Una storia a suo modo toccante- forse in un modo insolito- raccontata con un ritmo serrato e atmosfere classiche da crime movie, molto basato sulle interpretazioni degli attori, davvero notevoli anche dal punto di vista fisico: è uno di quei casi dove gli attori mettono la loro fisicità a disposizione del personaggio, facendone un tutt'uno con la personalità.
Per quanto non indimenticabile (e secondo me non a livello di Romanzo criminale, ma qui sapete che sono di parte) un film davvero godibile.
Nessun commento:
Posta un commento