martedì 28 dicembre 2021

Natale sul Nilo, 2002

 


Regia di Neri Parenti, con Massimo Boldi (Enrico Ombroni ), Christian De Sica (Fabio Ciulla ), Biagio Izzo (Gennaro Saltalaquaglia),Enzo Salvi (Oscar Tufello), i Fichi D'India (Max e Bruno),Lucrezia Piaggio (Lorella).


Per distrarre la figlia adolescente Lorella dal suo proposito di diventare Letterina di un programma tv il generale dei Carabinieri Enrico decide di trascorrere le vacanza di Natale con lei facendo una crociera in Egitto. Alla stessa crociera partecipano anche l'avvocato Ciulla che sta cercando di riconquistare la ex moglie, e Max e Bruno, due ingenu fratelli entrati in possesso di due anelli antichissimi a loro insaputa magici: uno porta fortuna e l'altro porta jella....



Uno dei cinepanettoni più noti e di successo, anche se francamente non ho mai capito perchè visto che non ha nulla di diverso rispetto agli altri.

I siparietti comici dei vari personaggi e le loro caratterizzazioni sono più o meno gli stessi di quelli ripetuti nel tempo in questo genere di film, così come i personaggi stessi: abbiamo De Sica che fa il marito traditore pentito (o quasi), Boldi più serio nel ruolo di un padre in contrasto con le aspirazioni della figlia adolescente (e che riserverà una piccola sorpresa nel finale), i Fichi D'India sono due fratelli pasticcioni, Enzo Salvi il solito romano squinternato ecc ecc. 

Rispetto ad altri credo che la cosa bella del film sia percepire il fatto che gli stessi interpreti si siano divertiti durante il loro lavoro, al di là del tipo di comicità talvolta eccessiva.





Nessun commento:

Posta un commento