sabato 18 dicembre 2021

Mollo tutto e apro un chiringuito, 2021

 




Regia di Pietro Belfiore, Davide Benacina e Andrea Fadenti, con Germano Lanzoni (il milanese Imbruttito), Valerio Airò (Il Giargiana), Laura Locatelli (Laura), Leonardo Uslengo (il Nano),Brenda Lodigiani (l'Imbruttita), Claudio Bisio (Boss),Benito Urgu (Bastiano),


Il fallimento di un importante affare fa cadere il Milanese Imbruttito in una profonda crisi depressiva che lo allontana dal lavoro, e dalla quale risorge a nuova vita con la proposta di un amico affarista di prendere in gestione un chiringuito su una spiaggia in Sardegna. Nonostante lo scetticismo della moglie Laura e del figlio, l'Imbruttito parte entusiasta per la nuova meta assieme al suo fidato stagista, il Giargiana , am ben presto si accorger che non è tutto oro quello che luccica....


Penso che il personaggio del Milanese Imbruttito- dall'omonimo canale Youtube- non abbia bisogno di molte presentazioni: io lo seguo da qualche anno e quando ho visto che usciva il film non ho potuto esimermi dall'andare a vederlo. A proposito, esiste anche il Bresciano Malmostoso...sapevatelo!

A mio avviso il rischio delusione era al 50%, ma si è per fortuna riusciti a evitarlo(anche se per un soffio, infatti il film non funziona al 100%e ho trovato alcune parti (specialmente nel finale) stiracchiate e inconcludenti. 


Tuttavia è un piacere ritrovare i personaggi principali del microcosmo dell'Imbruttito in un contesto diverso da quello cui siamo abituati, e il protagonista Germano Lanzoni regge bene il ritmo del film nel suo personaggio che incarna vizi e virtù del milanese DOC, mentre gli altri comprimari vengono un po' lasciati sullo sfondo (in particolare avrei preferito più spazio per L'Imbruttita, Brenda Lodigiani che qui si vede appena); funzionano un po' meglio i comprimari "inventati": i sardi, il Boss Claudio Bisio e lo strampalato industriale ecologista causa della crisi dell'Imbruttito, che poi avrà modo di riscattarsi.

Ora non mi resta che aspettare qualcosa dedicato all'Imbruttita (e magari anche al Nano, che ormai più tanto tale non è visto che dovrebbe avere 13 anni...)




Nessun commento:

Posta un commento