domenica 14 gennaio 2018

L'isola di Pietro, 2017




Regia di Umberto Caertani, con Gianni Morandi (Pietro Sereni), Chiara Baschetti (Elena Sereni), Michele Rosiello (Alessandro Ferras), Cesare Bocci (Giovanni Pavani), Cosima Coppola (Annalisa Mura), Cecilia Dazzi (Ines Fadda), Alma Noce (Caterina Rovandi), Daniele Rampiello (Fabrizio), Marta Jacquier (Diana Piras), Clotilde Sabatino (Grazia Rovandi), Ninni Bruschetta (Enrico Rovandi).


Isola di San Pietro (Sardegna): il pediatra Pietro è un punto di riferimento per la comunità dove ha sempre vissuto e operato, facendo nascere e curando i bambini dell'isola. E' vedovo da molti anni e padre di Elena, commissario di polizia che da quindici anni vive fuori dall'isola.
Una mattina, mentre Pietro fa jogging sulla spiaggia, la Vecchia Tonnara (trasformata in un pub) esplode mentre si sta tenendo al festa di fine anno dei ragazzi del liceo; quattro di loro muoiono, e una è in coma.
Sul caso indaga Alessandro, ex fidanzato di Elena e anche lui commissario di polizia: la sospettata numero uno è Caterina, una ragazzina che alcuni dei ragazzi presenti stavano tiranneggiando con atti di bullismo. Saputo ciò Elena rimane a indagare, prendendosi a cuore la sorte di Caterina....




Gianni Morandi torna sul set dopo tanti anni con uan bella fiction di tipo "giallo" dal titolo un po' evocativo- come non pensare subito al più famoso "L'isola di Arturo" di Elsa Morante?- ma dal tema ovviamente diverso.
Pietro è un medico pediatra a Carloforte, sull'Isola di San Pietro: come da trama, è un punto di riferimento per la sua comunità, dove è conosciuto e amato da tutti. Tipico personaggio "morandiano" quindi, a cui l'interprete ha anche dato- di sè stesso- la passione per il jogging: e difatti è proprio con Pietro che sta facendo jogging sulla spiaggia che inizia la storia. All'improvviso, un terribile scoppio: è saltata per aria la Vecchia Tonnara, un locale frequentato dai ragazzi del posto, molti di loro sono feriti o intrappolati all'interno. Pietro aiuta a tirarli fuori e subito dopo in ospedale si prodiga aiutando gli altri medici, ma quattro di loro non ce la fanno e una ragazza rimane in coma.
Ines, preside della locale scuola media e amica di Pietro, avverte subito sua figlia Elena, una poliziotta che da 15 anni non mette piede sull'isola: vive a Roma e forse si trasferirà a Londra per lavorare nell'Interpol. Per Elena tornare sull'isola per accertarsi della salute del padre è un passo davvero forte: ci viene presto raccontato che il motivo per cui la ragazza aveva lasciato l'isola è perchè era rimasta incinta appena 15enne  subito dopo la morte della madre, e non volendo dare pensieri al padre si era trasferita da una zia, dando in adozione la bimba nata in seguito. Ci viene subito chiarito anche che la bimba in questione è Caterina, la ragazzina principale sospettata d aver provocato lo scoppio per vendicarsi di atti di bullismo subiti da alcuni dei ragazzi presenti. Elena decide di restare ad indagare per scagionare Caterina- della cui innocenza è convinta- e da qui prendono il via una serie di avvenimenti spesos concatenati che porteranno alla luce verità scomode, dato che ogni personaggio-anche il più insospettabile- non è davvero come apparentemente sembra e ognuno nasconde dei segreti. 

I più fragili ed esposti sono i giovanissimi, spesso vittime inconsapevoli delle trame degli adulti ma rispetto a loro più capaci di trovare la forza di ribellarsi alle cose sbagliate, e proprio per questo più esposti: infatti durante la visione mi è capitato spesso di pensare che Carloforte non fosse proprio un luogo per giovanissimi, visto tutto ciò che capita loro! 
Gli attori mi sono piaciuti e sembrati tutti in parte, ovviamente non posso non avere una preferenza per Gianni Morandi e per il suo personaggio totalmente positivo ma anche umano nei suoi errori, ho apprezzato molto anche l'attore che interpreta Nabil e tutti i ragazzi. 
Menzione speciale per la bellezza dell'isola.

P.S: tramite Fb ho mandato un messaggio a Gianni Morandi per complimentarmi riguardo alla fiction, e lui mi ha gentilmente risposto ringraziandomi e anticipandomi che a breve girareranno anche la seconda serie...




Nessun commento:

Posta un commento