lunedì 1 febbraio 2016

17 again- Ritorno al liceo (17 again), 2009


Regia di Burr Steers, con Zack Efron (Mike O'Donnel ragazzo ), Matthew Perry (Mike O'Donnel adulto), Leslie Mann (Scarlett adulta),Allison Miller (Scarlett ragazza),Michelle Tatchenberg (Maggie),Sterling Knight (Alex),Thomas Lennon (Ned).





La vita del 37enne Mike O'Donnel è in crisi: si sta per separare dalla moglie Scarlett e non riesce ad avere un buon rapporto con i due figli adolescenti Maggie e Alex.
In preda allo sconforto, mentre è a casa del migliore amico Ned esprime il desiderio di tornare indietro nel tempo fino ai suoi 17 anni, quando rinunciò ad una promettente carriera come giocatore di basket per sposare Scarlett che era rimasta incinta.
Inaspettatamente il suo desiderio viene accontetato e l'uomo si ritrova di nuovo 17enne, frequentatore dello stesso liceo dei suoi figli; decide di utilizzare questa occasione per cambiare la sua vita, e ci riuscirà, ma non come si intendeva lui.....




Il tema "Torno indietro e cambio vita" (tra l'altro uno dei miei sogni impossibili) è trito e ritrito; sono davvero innumerevoli il film con questo tipo di trama, e quasi tutti si svolgono nello stesso modo.
Non fa eccezione questa commedia, che comunque trovo molto carina e gradevole e con un protagonista (Zac Efron) che non sarà da Premio Oscar ma che all'epoca era abbastanza accattivante per attirare le simpatie del pubblico, e non solo di quello femminile.
Come da trama Mike (interpretato da un po' sfatto Matthew Perry, ec Chandler di "Friends") sta vivendo un momento della sua vita veramente difficile. Parcheggiatosi presso il disincantato amico Ned (il tipico bamboccione rimasto adolescente a quasi 40 anni), rimuginando sui suoi problemi si ritrova ad esprimere un desiderio: tornare ai suoi 17 anni, per impedire il momento in cui la sua vita cambiò, cioè quando decise di sposare la fidanzata incinta e abbandonare una promettente carriera sportiva: scelta che fece senza rimpianti e con gioia, almeno fino ad adesso.
Peccato che- come spesso capita in questi film-in realtà il protagonista, nel vedere accontentato il suo desiderio, ritorna sì fisicamente ai suoi 17 anni, ma sapendo cosa è successo dopo; e quindi per quani sforzi faccia per cambiare, alla fine tornerà sempre a quel punto, anche se per strade diverse.Aggiungiamoci pure che qui Mike non sembra davvero troppo convinto di voler cambiare le cose....
In questo film il protagonista si troverà a vivere situazioni surreali, come essere corteggiato dalla propria figlia mentre cerca di riconquistare la ex moglie (che non ci sta perchè pensa che sia un ragazzino), o insegnare la figlio a difendersi dai bulli che lo attaccano. Nulla di originale insomma, ma comunque una storia gradevole che si lascia vedere volentieri.
E fa sognare anche noi su quell'impossibile "Ritorno al futuro"...




2 commenti:

  1. Pure per me un filmetto che si lascia guardare molto volentieri. Sarà che il tema "Torno indietro e cambio vita", per quanto trito e ritrito, su di me fa sempre presa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè sono felice di sapere che perlomeno non sono l'unica!

      Elimina