martedì 23 febbraio 2016

Il sindaco pescatore, 2016






Regia di Maurizio Zaccaro, con Sergio Castellitto (Angelo Vassallo),Anna Ferruzzo (Angelina Vassallo),Maurizio Marchetti (Don Marra),Teresa Saponangelo (Carla).




Pollica, 1998: Angelo Vassallo è un pescatore che vive felicemente con la moglie e i figli Antonio e Giusy, ma mal sopporta la situazione di degrado e di incuria in cui il paese è sprofondato nel corso degli anni a causa di piccoli e grandi scorrettezze. Decide così di candidarsi sindaco con un programma molto semplice: guardare al passato e recuperare usanze e valori che un tempo
Viene eletto per ben tre  mandati, e riuscirà a trasformare Pollica in un paese modello, meta turistica riconosciuta addirittura in Europa, diffondendo la cultura della legalità e del rispetto per l'ambiente.
Vassallo cerca di combattere anche il problema della droga, contrastando i camorristi che avevano aperto un locale sulla spiaggia usandolo come copertura per lo spaccio; molto probabilmente per questo la sera del 5 settembre 2010 viene ucciso a colpi di pistola.




Un eroe dei nostri giorni, una persona semplice ma con dei valori importanti, spirito d'iniziativa e voglia di fare; certo, una persona che poi ha pagato tutto ciò con la vita, ma di cui sicuramente bisogna tramandare il ricordo e l'esempio.
SErgio Castellitto interpreta con la consueta bravura il ruolo di Angelo, uomo semplice e acuto osservatore della realtà che lo circonda, nostalgico ma in un modo giusto (ovvero: non pensa che la modernità sia buttare il bambino con l'acqua sporca), che nonostante l'inesperienza decide di tentare la grande avventura: si troverà a combattere dapprima con alcuni dei mali che affliggono inevitabilmente l'Italia, ma andrà avanti con determinazione ed energia fino a compiere una vera e propria piccola rivoluzione, aiutato anche da validi collaboratori e appoggiato dai familiari; un personaggio che da solo ha dimostrato che spesso, quando ci si mette e fare, si risolvono molte cose (anche se poi problemi come tagli e simili rimangono).
Ovviamente splendida l'ambientazione.
Una storia semplice come il suo protagonista, toccante e anche divertente per celebrare e far conoscere questo piccolo grande uomo.





Nessun commento:

Posta un commento