Regia di Carlo Verdone, con Carlo Verdone (Arturo Merlino ), Antonio Albanese (Yuri Pelegatti),Anna Kasyan (Lena),Francesca Fiume (Giorgia),Virginia Da Brescia (zia Elide),Massimo Popolizio (uomo misterioso).
Arturo, investigatore privato pieno di debiti tanto da essere costretto a vivere con un'anziana zia, viene ingaggiato da Yuri, attore in crisi dopo la fine del suo matrimonio, per pedinare la ex moglie ed il nuovo compagno: Purtroppo per loro i due incappano in una valigetta piena di pezzi da 500 euro, naturalmente sporchi, che tentano di nascondere malamente innescando una serie di equivoci e problemi tutti a catena e sempre più grossi....
Gli spezzoni visti al telegiornale nella presentazione del film promettevano molto bene, e del resto quando si ha un'amica fan di Verdone finire in sala ad ogni suo film è ormai un rito; perciò, eccomi puntualmente in sala a pochi giorni dall'uscita del film.
Che non ha mantenuto molto le premesse: certo, non è malissimo, in alcuni punti le gag comiche sono divertenti e i due attori assieme funzionano, ma ho avuto la sensazione onnipresente durante il film che mancasse quel "quid" che mi avrebbe indotto a ritenerlo un buon film.
Mi è parso sopratutto che mettesse troppa carne al fuoco senza preoccuparsi di trovare sempre un filo conduttore logico, forse affidandosi troppo alla comicità dei due protagonisti, i quali (come fatto notare altrove) non essendo completamente opposti o completamente uguali finiscono per non essere molto amalgamati in certe situazioni.
Ottima interpretazione comica invece quella dell'attrice Anna Kasyan nei panni di Lena, la vivace corteggiatrice di Arturo; non ho è capito bene la deriva finale e la critica nelle ultime frasi del film, d'altra parte se si vogliono passare due orette di svago va bene anche questo....
Nessun commento:
Posta un commento