mercoledì 7 gennaio 2015

Uno sguardo dal cielo (The preacher's wife),1996



Regia di Penny Marshall, con Courtney B.Vance (Henry Biggs), Withney Houston (Julia Biggs), Denzel Washington (Dudley), Justin Pierre Edmund (Jeremy Biggs).


L'angelo Dudley viene inviato sulla Terra con una missione: aiutare il pastore Henry Biggs a uscire dalla crisi religiosa che sta vivendo: ha infatti paura di non poter fare abbastanza per i propri fedeli e per la propria comunità.
Henry  vive con la moglie Julia, e il figlio Jeremy,i quali a differenza del congiunto prenderanno subito in simpatia Dudley (senza ovviamente sapere della sua identità). tutto ciò causerà qualche attrito e qualche difficoltà per l'angelo nell'aiutare il reverendo....


Simpatica commedia natalizia con protagonista femminile la compianta Withney Houston, in uno di quelli che a mio avviso è uno dei suoi film più belli.
Nulla di nuovo sotto il sole, visto che è chiaro il rimando al classico "La vita è meravigliosa" con James Stewart; è sempre piacevole comunque vedere una variazione della storia trasposta in epoca moderna (Fine anni '90), con alla regia un'esperta in questo tipo di film e interpretata da attori simpatici e gradevoli.
Come dicevo, Withney Houston qui interpreta un personaggio molto bello: è la moglie di un reverendo, madre di un bambino, insegnante nel coro della Chiesa, una donna "classica" ma anche moderna, che vive in modo reale la propria fede, non è bigotta, ha un carattere solare ed entusiasta che la sostiene anche nei momenti di crisi di coppia che la crisi personale del marito inevitabilmente causa.Mi è rimasta impressa la sua passione per il pattinaggio su ghiaccio...chissà perchè. Forse perchè è cosi che mi piace ricordare  questa cantante e attrice scomparsa troppo presto....
La presenza del bambino garantisce qualche simpatico intermezzo comico, e la  colonna sonora contiene ovviamente alcuni pezzi della Houston (anche se non ricordo bene quali).
Piccola curiosità: la traduzione italiana del titolo originale è identica al titolo di un film del  con Sofia Loren e Marcello Mastroianni.





Nessun commento:

Posta un commento