domenica 16 novembre 2014

E' un po' magia per Terry e Maggie (Mirakuru☆Gāruzu),1993


Serie animata in 51 episodi, trasmessa in Italia per la prima volta nel 1996.
Sigla cantata da Cristina D'Avena.



Terry e Maggie sono due gemelle adolescenti come tante: vanno a scuola, hanno degli hobby, degli amici e sono anche fidanzate, rispettivamente con Calvert e Nelson.
Hanno però una particolarità: fin da piccolissime prendendosi per mano sono in grado di effettuare il teletrasporto, arrivando in pochi secondi in qualsiasi luogo desiderino....



Qualche tempo fa girovagando su youtube ho trovato alcuni spezzoni di questo cartone animato degli anni '90, che ricordavo bene in quanto uno dei preferiti di mia sorella quando era piccola (e non solo, lo guardavano anche alcune mie compagne di scuola!).
Come tanti anche questo è tratto da un manga, che comprende quattro serie: due dedicate a ognuna delle due gemelle (in originale, Tomomi e Mikage); la serie italiana però tralascia completamente i primi due dedicati a Terry per cominciare direttamente dal terzo- cioè da primo dedicato a Maggie .
Per questo, nonostante l'adattamento ripercorra comunque anche parte della storia precedente quando serve, negli spettatori viene lasciata l'impressione che nonostante le protagoniste siano due venga dedicato più spazio a Maggie; tuttavia non mi pare che ciò causi grandi mancanze o buchi della sceneggiatura.
E' un cartone allegro, divertente, positivo: non ci sono grandi tragedie (Terry e Maggie sono fra i pochi protagonisti di cartoni animati a non essere orfane di almeno un genitore....), grandi problemi o difficoltà, persino il loro potere magico viene inizialmente usato quasi esclusivamente per agevolare le due sorelle quando devono andare da qualche parte e sono in ritardo. E' tutto molto concentrato sullo spaccato di vita di due sorelle adolescenti con i problemi tipici dell'età, in particolare i problemi di cuore, visto che le due sono fidanzate con due ragazzi della loro età carini e simpatici (e anche loro senza grandi tormenti, al contrario dei vari Terence, Abel, Mirko ecc); al limite si può segnalare il distacco forzato tra Maggie e Calvert quando lui decide di andare a studiare in Inghilterra. Situazione da cui scaturirà la seconda parte del cartone, quella che coinvolge i personaggi in un giallo che movimenta la storia quel tanto che basta per non ripetere sempre le stesse situazioni fino alla fine.
Anche gli unici due "cattivi" sono, appunto, cattivi fra virgolette: il professore mezzo pazzo che vorrebbe smascherare il segreto delle gemelle per fare fortuna è in realtà uno di quei cattivi-comici, mentre Marie, la ragazza antipatica e viziata che segue Calvert al ritorno in Giappone in realtà nasconde una triste storia familiare e cambierà nel corso della storia.
All'epoca lo seguivo poco anche se lo sentivo sempre nominare, oggi mi piacerebbe recuperarlo.....



2 commenti:

  1. Da piccola lo seguivo volentieri.. erano davvero gran begli anime! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, molto carino e positivo...anche ben disegnato se vogliamo! certo potevano seguire tutta la storia del manga....

      Elimina