domenica 31 agosto 2014

Lady Lovely (Lady Lovely Locks and the Pixietails), 1988

Regia di Picha, serie tv animata prodotta dalla Mattel, andata in onda in Italia nel 1987/1988. Sigla cantata da Cristina D'avena.



Lady Lovely è la principessa del regno di Lovely Locks, dove vive assieme a vari personaggi: i colorati Ciuffetti, le dame Ricciolina e Cioccabella, il cagnolino Cucciolo Di Seta, il cavallo Criniera Di Seta, il saggio mago Raggiante, e il principe Cuorforte, che a causa di un maleficio è stato trasformato in un cane.
Sua acerrima nemica è la Duchessa Neronda, che tenta in ogni modo di impadronirsi del regno di Lovely Locks aiutati dai Pettignomi e dal malvagio folletto Sacco di Peli....


Ebbene sì, da piccola sono stata colpita dalla "Lady lovely mania"...che, a essere sincera dura ancora oggi, dato che ritengo che la serie di bambole di Lady Lovely sia tra le migliori prodotte dalla Mattel.
Correva l'anno 1987/1988 quando la serie di fumetti arrivò in Italia...e chi se lo dimentica?!
Adoravo i fumetti di Lady Lovely (sopratutto quelli pubblicati su "Poochie",perchè quelli del "Corriere dei piccoli" erano piuttosto bruttini), ho collezionato per due anni tutto ciò che trovavo: fumetti, pubblicità, libretti, foto, gadget...quando arrivò la tanto sospirata bambolina,fu uno dei momenti in cui ricordodi aver provato pura felicità nella mia vita.
Potete quindi immaginare la delusione quando arrivò il cartone, che venne trasmesso la domenica alle 18....proprio quando noi puntualmente non c'eravamo!!! Praticamente, nonostante lacrime e preghiere non riuscii a vederlo da piccola....l'ho recuperato da grande, e devo dire che mi ha abbastanza deluso: non l'ho trovato assolutamente all'altezza di libri e fumetti da cui la storia è partita. I disegni sono brutti e raffazzonati- ricordano, appunto, quelli del Corrierino", la trama scialba e poco interessante, i personaggi male caratterizzati (in particolare Neronda, che dovrebbe risultare una di quelle "cattive comiche" e invece risulta quasi sempre irritante e stupida, e le damigelle sciocchine), gli episodi inspiegabilmente brevi rispetto a quelli di un normale cartone (erano dieci minuti l'uno circa). Unica trovata originale, quella del principe Cuorforte trasformato in un cane da un maleficio; ma anche qui alla fine non si risolve nulla, l'ultima puntata ha un finale totalmente inconcludente. Notare che il personaggio del principe è disegnato completamente diverso dal bambolotto e dai fumetti.
Insomma, le storie che inventavo io da bambina assieme alla mia amica Erika quando giocavamo a Lady Lovely erano notevolmente superiori!
Unica cosa che si salva in questo cartone è la sigla, a mio avviso una delle migliori di Cristina D'avena.
Dato che in rete si trovano pochissime immagini di questo cartone, vi posto quelle delle mie bamboline:a tutt'oggi mi manca solo la Dama Ricciolina, che sto cercando da anni:






3 commenti:

  1. Io sono riuscita a vedere il cartone da piccola e ho anche letto i fumetti.. però le bamboline non le ho mai avute! ;_;

    RispondiElimina
  2. Oddio che nostalgia!!!!
    Odiavo il cartone with passion, perché lo ritenevo disegnato malissimo, tuttavia a casa avevo la Lady Lovely, DUE cavalli viola (uno acquistato uno, privo di qualsivoglia accessorio, vinto ad una lotteria) e anche la camera da letto versione "sirena". Che bimba consumista!!

    RispondiElimina
  3. Il cartone era effettivamente brutto brutto, forse uno dei peggiori che mi sia mai capitato di vedere. per quanto riguarda le bamboline....io forse dopo tanti anni ho trovatola Dama Ricciolina, se questo è il consumismo...consumatemi!!! :)

    RispondiElimina