Regia di Robert Stromberg , con Angelina Jolie (Malefica), Elle Fanning (Aurora),Sam Riley (Fosco), Sharlto Copley (Stefano).
Malefica è una giovane fata buona e gentile che vive in pace e armonia nel regno fatato di Brughiera assieme ad altre creature magiche; questo regno confina con quello degli umani ma la convivenza è sempre stata serena e pacifica. Un giorno giunge nel regno di Brughiera un giovane di nome Stefano, tra lui e Malefica nasce una storia d'amore, ma la fata non sa che l'ambizioso principe ha intenzione di sfruttare il sentimento che c'è tra loro per tradirla crudelmente, tagliandole le ali e cercando di consegnare il regno di Brughiera nelle mani dello spietato Re Enrico.
Privata delle ali e ferita dal tradimento Malefica cambia, diventa una fata malvagia che coglierà l'occasione per vendicarsi durante il battesimo di Aurora, la figlia di Stefano, a cui lancia una crudele maledizione....
Quando ho saputo che si progettava un remake in carne e ossa de "La bella addormentata nel bosco"Disney ho subito pensato che Angelina Jolie sarebbe stata l'ideale nel ruolo di Malefica...come sono telepatica per queste cose! :)
Non solo è stata scelta proprio lei, ma la mia previsione è stata più che azzeccata: penso che questa Malefica più umana sia uno dei suoi ruoli migliori e che la performance dell'attrice sia da premio oscar. Non per nulla la figura di Malefica giganteggia sugli altri rendendoli tutti poco più che insignificati, a partire dalla classica protagonista Aurora (una zuccherosissima Elle Fanning,molto più zuccherosa della sua versione cartoon).
Espressiva sia fisicamente che visivamente, Malefica è molto ben tratteggiata psicologicamente; lo stesso non si può dire degli altri personaggi, a volte inutilmente ridicolizzati (perchè le tre fatine devono essere dipinte come sciocche, incapaci e addirittura nemmeno amiche fra loro?!) o notevolmente peggiorati (il re Stefano, irriconoscibile cattivissimo..oltre al fatto che francamente una love story, anche pregressa, fra lui e Malefica mi è apparso quanto di più improbabile!)...questo quando non sono stati proprio cancellati: è la sorte che tocca alla Regina, che qui praticamente sparisce (non appare mai nemmeno nella scena del battesimo della figlia, e quando al re viene comunicato che sta morendo se ne frega, ossessionato dal suo odio per Malefica!).
Va a finire che oltre a a Malefica l'unico personaggio degno di nota è il corvo Fosco, sempre fedele ma anche critico e sincero nei confronti della padrona. Un rapporto che si potrebbe prestare a varie chiavi di lettura, omesse nel film.
In effetti la trama poteva essere più interessante e "dark", anche perchè - almeno fino a un certo momento-promette di essere tale;poi però tutto si perde diventando un tipico film per bambini. Non che questo sia del tutto un lato negativo, il film è ugualmente godibile come storia...ma manca quel "quid" che avrebbe potuto renderlo unico, particolare fino in fondo.
Una curiosità: per interpretare Aurora piccola è stata scelta Vivienne, una delle figlie che ha avuto con Brad Pitt.
Nella scena del battesimo, confusi fra la folla sono presenti anche altri due figli dell'attrice, Maddox e Zara.
Nessun commento:
Posta un commento