lunedì 6 gennaio 2014

Una poltrona per due (Trading places), 1983



Regia di John Landis, con Dan Akroyd (Louis Whintorpe), Eddie Murphy (Billy Ray Valentine), Jamie Lee Curtis (Ofelia),Don Ameche (Mortimer Duke),Ralph Bellamy (Randolph Duke).

Louis Winthorpe è un ricco broker con bella casa a Manhattan, vestiti firmati, limousine, camerieri e in procinto di sposare una donna dell'alta società; Billy Ray è invece un barbone di colore, che vive di espedienti ed elemosina fingendo di essere rimasto mutilato nel Vietnam. Due persone completamente differenti che per un fortuito caso (una scommessa da parte dei due fratelli proprietri della società dove Louis lavora) si troveranno al centro di uno scambio di personalità, con conseguente ribaltamento delle proprie vite...


Altra commedia tipica di Natale e riproposta immancabilmente durante le feste, con un tema altrettanto tipico: lo scambio di persona e di vite tra due personaggi appartenenti a mondi opposti.
In questo caso, i due protagonisti non potrebbero essere più differenti, anche fisicamente (il ricco bianco e il povero nero); proprio questo è l'elemento che fa funzionare la coppia Akroyd-Murphy, opposta e complementare, in una storia non sempre al top come narrazione o interesse (ho trovato alcune parti un poco stiracchiate),ma tutto sommato divertente.
Come dicevo prima molto brava la coppia di protagonisti, affiancata da comprimari altrettanto validi (la Curtis, Ameche, Bellamy), rende il film godibile anche se non indimenticabile.
Piacevole da vedere, anche non durante le feste.




2 commenti:

  1. Puntualmente - e puoi metterci la mano sul fuoco - lo danno il 24 dicembre e puntualmente la mia famiglia e io ce lo gustiamo (oddio, mia madre non è che sia proprio entusiasta di questa cosa)!
    E' sempre un film piacevole da guardare, è recitato bene, fa ridere e riflettere!!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dirla tutta non mi ha entusiasmato, comunque gradevole.

      Elimina