sabato 20 aprile 2013

L'ultimo dei Mohicani (The last of Mohicans),1992

 Regia di Michael Mann , con Daniel Day Lewis (Hawkeye), Madeline Stowe (Cora Munore),Jody May (Alice Munroe),  Eric Schweig (Uncas), Steven Weddington (Duncan Hayward), Maurice Roeves (colonnello Munroe)


America, 1757: il guerriero Hawkeye in realtà è un bianco che, trovato neonato da una tribù indiana, è stato adottato e cresciuto come uno di loro dal capo Chingachgook assieme a suo figlio Uncas.
I due indiani, assieme a un terzo che poi si rivelerà una spia, vengono incaricati di scortare le sorelle Cora e Alice Munroe , figlie del comandante Munroe, fino al fortino dove si trova il padre con il suo battaglione. Durante il viaggio, pieno di pericoli tra Hawkeye e Cora nasce l’amore…



Tratto dall’omonimo romanzo (1826 ) di James Fenimore Cooper, è la versione più famosa di questa storia, credo meritatamente (non ho visto le altre, a parte il cartone animato) dato che il film è un ottimo mix di avventura e romanticismo, potremmo definirlo un prodotto hollywoodiano nell’accezione più positiva del termine; un film che quindi può attirare uomini e donne indistintamente.
Non c’è solo una bella storia d’amore tra due accattivanti protagonisti un po’ stereotipati, ma stavolta non in senso banale o sgradevole (i soliti belli, indomiti, coraggiosi e anticonformisti), ma anche avventura, coraggio e anche un po’ di storia, che non guasta mai.
Ottimi interpreti, a partire da Daniel Day Lewis nel ruolo de coraggioso protagonista, bellissimi paesaggi (le foreste della Blue Ridge Mountains della Carolina del Nord) valorizzati da un’ottima fotografia e bellissima colonna sonora di Vangelis. Il film nel 1993 vinse il premio Oscar come miglior sonoro.


 





 

1 commento:

  1. Ciao!
    E' da tanto che non lo vedo, lo vidi quand'ero adolescente e ne ho un bel ricordo.
    Si un bel mix d'azione e romanticismo. Però dovrei rivederlo adesso che son più grande....
    Buona domenica!

    RispondiElimina