mercoledì 2 ottobre 2013

Giuliano Gemma

Altra brutta notizia per il mondo del cinema,e altra prematura dipartita: è morto a 75 anni, vittima di un incidente stradale avvenuto a Cerveteri, vicino Roma, l'attore Giuliano Gemma, re del genere "spaghetti western" ma anche attore in varie fiction e film per la tv.
l'attore era nato a Roma e come tanti altri aveva iniziato giovanissimo come comparsa in film famosi, anche hollywoodiani come "Ben Hur".
Al cinema dopo alcuni film di genere mitologico passa al cinema d'autore e interpreta "Il Gattopardo", ma anche i primi due episodi della serie "Angelica". Con "Una pistola per Ringo" arriva il successo con il western all'italiana, di cui diventa ben presto il simbolo ("Il ritorno di Ringo", "Adios gringo", "Per pochi dollari ancora", "Anche gli angeli mangiano fagioli").
non trascura il cinema impegnato, con discreti risultati: "Il deserto dei tartari" di Damiano Damiani (tratto dal romanzo di Dino Buzzati), "Il prefetto di ferro", "Speriamo che sia femmina".
Il suo ruolo più noto però è sicuramente quello di Tex Willer, protagonista dell'omonima serie di fumetti da cui vennero tratti alcuni film.
Per quanto riguarda le fiction, lo ricordiamo in "Butta la luna", "Bel Ami", "Angelo il portiere", "Capri 3", "I promessi sposi".
Nella sua ha raccolto premi di prestigio tra cui il David di Donatello, il premio al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary come miglior attore, il Globo d'oro, il Nastro d'argento e per tre volte il Premio De Sica.





2 commenti:

  1. "Il deserto dei tartari" che non ho ancora visto è stato diretto da un bravo regista (forse sottovalutato e dimenticato) cioè Valerio Zurlini. Correggi. :)
    Comunque bravo attore Giuliano Gemma, di lui non ho visto molto, però ho visto bene "Il gattopardo" e "Quando le donne avevano la coda".......ah si e "To Rome with Love"....
    Rip!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Cara Tiziana, anche a me dispiace quello che è successo a Giuliano Gemma. Pur non amando quel genere di film, lo ricordo come bravo attore.
    Cara Tiziana ti ringrazio per il commento; la tua visita mi fa sempre piacere. Voglio darti una informazione. All'università detta, "Della Terza Età e Dell'Educazione Permanente" ci si può iscrivere dai 18 anni in su.... io ho cominciato a 47 anni.. E' molto interessate e tra i "discenti" ci sono anche dei professionisti in pensione. Non conosco la tua città, ma qui a Verona funziona molto bene. Fai bene ad insistere con i tuoi genitori. Ti auguro tante cose belle e ti abbraccio. Bruna. ciaooooooo

    RispondiElimina