Regia di Carlo Verdone e Arnaldo Cantinari, con Carlo Verdone, Max Tortora, Monica Guerritore (Sandra), Anita Caprioli (Annalisa), Caterina De Angelis (Maddalena), Filippo Contri (Giovanni), Antonio Bannò (Chicco), Maria Palato (Annamaria).
Scene della vita dell'attore Carlo Verdone: il rapporto con i figli Giovanni e Maddalena, con la ex moglie Sandra e l'amico Max Tortora; il progetto di un nuovo film da regista, l'attrazione con la farmacista Annalisa, il rapporto con il pubblico che lo segue da quarant'anni. A complicare il tutto si diffonde la fake news della candidatura di Verdone a sindaco di Roma....
"Vita da Carlo" è uno spaccato della vita quotidiana di uno degli attori italiani più noti e amati che viene stravolto da un evento inaspettato come l'ascesa in politica.
In alcune interviste ho letto che Verdone ha assicurato di essersi raccontato con sincerità; per quanto stimi Verdone e non abbia motivo nè intenzione di mettere in dubbio le sue parole durant la visione qualche volta mi è sembrato un po' strano che il Verdone privato assomigli così tanto ai suoi personaggi e all'immagine di lui che abbiamo noi spettatori. Ma è anche vero che nella sua lunga carriera ha preso spunto da sè stesso in primis per parecchi suoi personaggi, quindi il suddetto dubbio alla fin fine non ha inficiato la visione della serie tv nè tantomeno il mio giudizio sul suo autore.
Ed infatti il titolo non a caso dice "Vita DA Carlo" e non "DI Carlo": tema principale a mio avviso è la fatica di imporre sè stesso come persona al di là del personaggio Verdone con cui è conosciuto e ormai identificato da quarant'anni, infatti numerose sono le scene in cui il protagonista sta parlando di qualcosa di serio o vivendo una situazione di questo tipo e viene prontamente interrotto da qualche inopportuno fan che gli chiede di recitare questa o quella battuta; molto frustrante, tanto più che egli da tempo anela a un cambiamento nella sua vita che si anche l'opportunità di cominciare un nuovo percorso, sia lavorativo che sentimentale. La candidatura a sindaco di Roma, inizialmente una fake news, potrebbe portare ad una svolta in questo senso, per questo Verdone un po' ci sguazza su questa cosa.
Brevi episodi di circa mezz'ora, gradevoli e ben recitati sia da attori famosi (ho apprezzato in particolare Monica Guerritore nel ruolo della ex moglie Sandra) che dai più giovani: la giovane attrice Caterina De Angelis, che interpreta la figlia Maddalena (nella realtà Giulia) è la figlia di Margherita Buy, attrice che ha recitato con Verdone in "Maledetto il giorno che ti ho incontrato".
Nessun commento:
Posta un commento