Regia di Giuseppe Tornatore, con Ennio Morricone, Gianni Morandi, Bernardo Bertolucci, Lina Werthmuller, Dario Argento, Clint Eastwood, Miranda Martino, Edoardo Vianello, Carlo Verdone.
Sul manifesto del documentario è riportato "Un meraviglioso omaggio", non potrei essere più d'accordo: quasi tre ore di immersione totale nella storia della musica e del cinema, perchè è questo che fondamentalmente impersona Ennio Morricone.
Giuseppe Tornatore ha lavorato per 25 anni con Morricone e quindi non poteva che esserci persona più adatta per questo documentario, dove il Maestro, assieme a svariate personalità del cinema e della musica italiana e internazionale, ripercorrono la sua lunghissima carriera che ha veramente toccato le vette più alte dell'arte musicale e del cinema in generale: le colonne sonore di cui è stato autore sono la testimonianza di come si sia occupato di film di ogni tipo, dagli "spaghetti western" ai "musicarelli"ai kolossal ai film drammatici o ai successi internazionali, dimostrando una versatilità non scontata. Stesso discorso per le canzoni e la musica leggera.
I momenti più belli a mio avviso in questo tipo di documentari sono sempre quelli in cui l'autore racconta come gli è venuta l'idea per il tema di questo o quel film, è sempre interessante sentire queste cose; innumerevoli sono poi le testimonianze di stima e gli annedoti riportati dalle varie personalità del mondo della musica e del cinema, anche questi interessanti visto che ci forniscono un "dietro le quinte" più che valido.
Davvero un documentario che mi sento di consigliare a chiunque!
Nessun commento:
Posta un commento