martedì 10 settembre 2019

Arrivederci professore! (The Professor), 2019

Regia di Wayne Roberts, con Johnny Depp (Richard) Rosemay De Witte (Veronica),Odessa Young (Olivia), Danny Houston (rettore).

Richard, professore universitario di letteratura, scopre di avere circa un anno di vita a causa di un male incurabile. Decide così di modificare drasticamente la propria vita: caccia dalle lezioni gli studenti che non gli aggradano, affronta il fallimento del proprio matrimonio con la moglie Veronica, si dà ai bagordi mentre cerca di ottenere un permesso dal lavoro per realizzare il sogno di scrivere un romanzo....


Un film che cerca di ricalcare (negli intenti e in parte della trama) il celeberrimo "L'attimo fuggente", non riuscendoci. Johnny Depp è bravo come sempre ma da solo non può sempre bastare nei film, e qui abbiamo una trama che si perde per strada e poco supportata dalla sceneggiatura.
Il protagonista è Richard, professore universitario stanco del suo lavoro e di un matrimonio evidentemente fallito (visto che oltretutto la moglie lo tradisce proprio con il rettore della sua Università), al quale viene dato al massimo un anno di vita per un tumore ormai inoperabile.
La notizia ovviamente sconvolge il poveretto, il quale decide di rivoluzionare la sua vita permettendosi d fare e dire tutto ciò che fino ad allora non aveva fatto. Si lascia quindi andare a tutta una serie di esperienze di vario tipo di cui non si intuisce bene il senso, anche perchè lui dichiara che il suo più grande desiderio è scrivere un romanzo nel breve lasso di tempo che gli rimane da vivere; ma nessuna di queste esperienze può servirgli qualche modo.
Gli unici rapporti positivi sono quelli con la figlia e il migliore amico (un po' insistente ma generoso); anche il rapporto con gli alunni sotto sotto non è così libero e spontaneo come vuole far credere, a mio avviso è apparso molto forzato. Non parliamo poi del rapporto amore- odio con la moglie, che per quanto possa risultare veritiero lascia un senso di amaro, visto che nemmeno di fronte all'imminente tragedia questa coppia sembra risolvere qualcosa, nemmeno quando hanno un lacunoso chiarimento finale. 
Il film si trascina stancamente fino al misterioso epilogo, che anch'esso ricalca un famoso film, "Cast away" con Tom Hanks. 
Insomma, la tipica occasione persa.

Visto a giugno 2019





Nessun commento:

Posta un commento