sabato 20 ottobre 2018

Lezioni di cioccolato 2, 2011

 Regia di Alessio Maria Federici , con Luca Argentero  (Mattia), Hassani Shapi (Kamal), Nabiha Akkari (Nawal), Vincenzo Salemme (cuoco), Angela Finocchiaro (Amelia)
 
 
Dopo aver vinto la gara di cioccolato,le strade di Mattia e Kamal si sono divise per qualche anno: il primo ha ripreso a lavorare nell’edilizia, e il secondo ha aperto una cioccolateria. Ma qualche anno dopo le cose non vanno affatto bene; la cioccolateria di Kamal non decolla e lui si è parecchio indebitato, mentre nemmeno Mattia riceve più richieste per il proprio cantiere e oltretutto è stato mollato dalla fidanzata. I due amici si reincontrano e ricominciano a collaborare, anche perché Kamal decide di aiutare Mattia a conquistare una misteriosa e reticente ragazza egiziana; certo non sospetta che sia sua figlia Nawal, per la quale sogna un futuro tradizionale con matrimonio con bravo ragazzo egiziano….
 
Solitamente i seguiti non sono mia riuscitissimi anche quando sono gradevoli, ma questo film rappresenta una felice eccezione; il primo LEZIONI DI CIOCCOLATO era infatti un film molto carino, ma questo suo seguito gli tiene degnamente testa, se non addirittura superandolo per certi aspetti. 


Se già dall’inizio veniamo informati che Mattia si è lasciato anche con Cecilia (la ragazza conosciuta nel primo film e interpretata da Violante Placido), certo non ci aspettavamo che per la coppia Mattia- Kamal le cose non sarebbero andate così bene come si sperava nel primo film; ma in tempi di crisi economica è la soluzione più credibile.
Luca Argentero e Hassani Shapi formano un’ottima coppia, complementari nella loro diversità fisica e culturale ancora di più che nel primo episodio, mettendo in scena uno “scontro” tra culture che sottolinea differenze ma anche punti in comune delle due culture a cui appartengono.Forse come attore è molto più incisivo il secondo, ma assieme formano una delle coppie cinematografiche più belle degli ultimi anni.
L’insipida Violante Placido è per fortuna stata sostituita dalla bella e carismatica Nabiha Akkari, attrice che vedo per la prima volta e che spero abbia una lunga carriera in quanto mi è piaciuta molto, certo è ancora giovane ma vedo in lei delle buone potenzialità recitative (che avevo già notato nell’orrendo CHE BELLA GIORNATA con Checco Zalone, sttore che riuscirebbe a rovinare pure VIA COL VENTO!); molto brava l’attrice (non ricordo il nome) che interpreta Shamila, la grintosa moglie di Kamal. Sempre ottima Angela Finocchiaro, una delle migliori attrici italiane che sa passare con naturalezza da ruoli seri a ruoli brillanti.
Risate e riflessioni si incrociano in questo film, che rappresenta davvero un ottimo modo per passare una serata sia da soli che in compagnia.






2 commenti: