mercoledì 2 dicembre 2015

Indovina chi viene a Natale? 2013




Regia di Fausto Brizzi, con Diego Abatantuono (Giulio ), Claudia Gerini (Chiara ), Claudio Bisio ( ), Raoul Bova ( Francesco), Cristiana Capotondi (Valentina),Carlo Buccirosso (Antonio),Angela Finocchiaro (Marina ), Isa Barzizza ( ).




Come ogni anno la famiglia Sereni si riunisce per il Natale nella villa di famiglia; da nonna Emma arrvano quindi la figlia Chiara, accompagnata dai due figli e dal nuovo fidanzato che per l'occasione viene presentato alla famiglia, e Giulio  che con la moglie Marina è proprietario di una famosa fabbrica di panettoni, accompagnati dalla nipote Valentina con il fidanzato Francesco (che ha perso le mani in un incidente). A loro si aggiunge Antonio, figlio nato da una relazione extraconiugale del capofamiglia Leonardo, assieme alla moglie Elisa e ai tre figli.
Dato che nonno Leonardo è mancato da poco e questo è il primo Natale senza di lui, la famiglia decide di rispettare tutte le tradizioni a cui era tanto affezionato, ma non sarà facile....





Anche dicembre è arrivato, e con lui arriverà su questo blog la solita carrellata di film natalizi; cominciamo con questa commedia, che molti classificano come "cinepanettone", anche se si distanzia in qualche modo dai film di Boldi & De Sica che hanno dato inizio al classico filone.
Oddio, forse distanziare è una parola un po' grossa, però abbiamo comunque una storia meno frammentata, con meno personaggi che spesso fanno accozzaglia fra di loro, anche meno volgarità; il nucleo della storia è comunque incentrato sul classico format del nucleo familiari che si riunisce per il Natale (e sempre in località innevate come da cartolina....cosa che nella realtà non si vede quasi mai!) e sulle situazioni di incontro-scontro che i vari componenti del nucleo familiari si trovano costretti ad affrontare in così breve tempo di coabitazione, facendo anche venire a galla vecchie ruggini, ma alla fine risolvendo tutto o quasi entro il sei gennaio.

Di diverso abbiamo sicuramente il personaggio di Raoul Bova: un disabile grave che vive ogni situazione con assoluta normalità e che dà modo di affrontare le varie piccole ipocrisie che spesso ruotano attorno al tema della disabilità. Ed infatti i genitori della fidanzata Valentina, e in particolare il padre Giulio, nonostante agli occhi del mondo (e di loro stessi) si facciano belli con una fabbrica all'avanguardia per il lavoro dei disabili, si trovano in una situazione in cui vengono un po' smascherati, rimanendo vittime di vari pregiudizi e preoccupazioni (forse un po' legittime, ma dopo un po' si esagera!) e cercando addirittura di sabotare il fidanzamento.
Il film scorre tra bambini gelosi del nuovo fidanzato di mamma (la figlia della Gerini nel film è Rosa Enginoli, la figlia maggiore dell'attrice), un figlio nato fuori dal matrimonio e da sempre messo un po' in disparte e appunto la storia tra il disabile e la giovane Cristiana Capotondi. Alla fine a riconciliare tutti, un messaggio postumo (a sorpresa) del defunto nonno (un cameo di Gigi Proietti).
Non c'è un granchè da dire, gli attori compiono il loro dovere in modo soddisfacente seppure tra qualche macchietta, la storia fila via graziosamente per due ore di svago.
Non indimenticabile ma ci si può accontentare......





Nessun commento:

Posta un commento