venerdì 11 dicembre 2015

Barbie Raperonzolo (Barbie as Rapunzel), 2002

Regia di Owen Hurley, con le voci italiane di:Daniela Fava (Raperonzolo),Simone D'Andrea (Stephane),Maria Pia Di Meo (Gothel),Antonella Baldini (Penelope).



Raperonzolo è una bellissima giovane dotata di chilometrici capelli biondi, che vive quasi prigioniera in un castello al servizio della strega Gothel. Stanca delle angherie della strega un giorno la ragazza riesce a evadere per una breve passeggiata, durante la quale conosce un giovane di cui si innamora. Venuta a conoscenza del fatto la strega arrabbiatissima le impone di rivelare il nome del giovane, che però Raperonzolo non conosce; egli in realtà è il principe Stephane, che la invita al ballo reale.....





Nei primi anni 2000 ebbe inizio una serie (che dura tuttora, mi pare) di film con protagonista Barbie, ispirati in parte  a favole o storie già famose, e che ovviamente sarebbero stati corredati di rispettive bambole e giochi ( e difatti uscivano sempre al più tardi la metà di novembre).
Questo è il secondo, chiaramente ispirato alla favola di Raperonzolo, con le varianti del caso: in primis, i soliti animali parlanti amici dei protagonisti che garantiscono momenti di stacco e divertimento (oltre a fare da spalla ai personaggi umani), magie di vario tipo con echi disneyani (Raperonzolo può entrare nei propri disegni), qualche difficoltà nel raggiungimento del lieto fine.
Nonostante la grafica computerizzata non mi faccia impazzire  devo dire che il film non è male, è una storia ovviamente un po' ritrita (e non solo per via di Raperonzolo...), ma è un film per bambini e basta che coinvolga loro. Sopratutto interesserà alle bambine ma da quanto ho potuto vedere piace anche ai maschietti. Ovviamente Barbie intrepida eroina domina la scena, ma c'è spazio anche per Ken/ Stephane, un principe un po' meno tontolotto di altri che abbiamo visto nei cartoni.
Molto colorato, il punto debole sono le canzoni....francamente non amo le canzoni dei cartoni di oggi!






Nessun commento:

Posta un commento