mercoledì 2 luglio 2014

Alla ricerca di Jane (Austenland), 2013



Regia di Jerusha Hess, con Keri Russell (Jane Heyes),Jennifer Coolidge (Elizabeth Charming), Jane Seymour (Mrs Wattlesbrook), J.J Feild (Henry Nobley),Georgia King (Lady Amelia Heartwright), Brent McKenzie (Martin).

Trama presa dal sito de "La Repubblica":

"Jane Haye sè una donna single con un'ossessione segreta che sta rovinando la sua vita sentimentale: è innamorata di Darcy, il personaggio del più celebre libro di Jane Austen "Orgoglio e Pregiudizio". Nessun uomo riesce ad assomigliare all'uomo dei suoi sogni, fino a quando Jane decide di andare in vacanza in un parco a tema sulla scrittrice, e lì le sue fantasie di incontrare il perfetto lord inglese diventano improvvisamente molto più reali di quanto avrebbe mai potuto immaginare...."






Una fan di Jane Austen come me certo non poteva perdersi questa deliziosa commedia che sicuramente rende reale un sogno delle ammiratrici della scrittrice inglese e anche del genere romanzi rosa: un parco tematico completamente basato sull'epoca fine '700 e in particolare sui romanzi di Jane Austen!!
Chi acquista un pacchetto vacanze in questo resort da sogno è destinato a vivere per circa un mese proprio come nel '700: quindi solo carrozze, cavalli, vestiti con corsetti e bustini, ombrellini parasole, balli e cene e persino vasi da notte: nessuna comodità moderna è permessa.
E ci saranno anche corteggiamenti e scaramucce, e per ogni ospite è previsto anche lo svilupparsi di una storia d'amore (ovviamente finta) in pieno stile Jane Austen con uno dei tanti attori che interpretato personaggi presenti nei romanzi.

Si può ben comprendere come la protagonista Jane abbia deciso di investire in questa vacanza i risparmi di una vita, sopratutto viste le deludenti esperienze sentimentali reali.
Seguendo il filo di questo input, si dipana una commedia divertente, ironica ma anche avvincente, in cui le vicende dei personaggi austeniani (nascosti da pseudonimi scelti dagli stessi personaggi dei film) si intrecciano con quelle personali dei vari personaggi e in particolare con quelli della protagonista Jane, giovane donna romantica e un po' troppo sognatrice, per questo costantemente delusa dalla vita reale anche perchè il suo uomo ideale è nientemeno che il mitico Mr. Darcy di "Orgoglio e pregiudizio"....in effetti, è un po' una versione giovane della protagonista del recente "The English teacher", che fortunatamente però, a differenza di questo personaggio, non dovrà attendere i 45 anni per trovare un uomo degno della sua attenzione.
Jane è romantica ma anche leale e sincera, mi è piaciuta perchè alla fine segue un suo percorso che la porta ad abbandonare in modo positivo il mondo della fantasia e a rapportarsi meglio con quello reale; altri personaggi che mi sono piaciuti sono la simpatica Elizabeth, amica conosciuta da Jane in questa sua avventura, e un'insolita Jane Seymour in versione cattiva nei panni della direttrice di Austenland.
Buone interpretazioni di ogni attore, buona sceneggiatura e bei costumi e ambientazioni ne fanno un film altamente gradevole.
Solo una cosa: peccato che il parco "Austenland" non esista nella realtà! :)






Nessun commento:

Posta un commento