domenica 27 ottobre 2013

Sapore di mare, 1983



Regia di Carlo ed Enrico Vanzina, con Marina Suma (Marina ), Angelo Cannavacciuolo (Paolo), Jerry Calà (Luca), Christian De Sica (Felicino), Karina Huff (Susan), Virna Lisi (Adriana), Isabella Ferrari (Selvaggia),Gianni Ansaldi (Gianni),Ennio Antonelli (Morino il bagnino), Ennio Dovrandi (Cecco).

Nell'estate del 1964 i fratelli napoletani Marina e Paolo trascorrono le vacanze in Versilia assieme ai genitori. In spiaggia fanno amicizia con una comitiva di ragazzi della loro età: i fratelli milanesi Luca e Felicino, Susan (l'ultima conquista di Felicino, in trasferta da Londra), Gianni, l'intellettuale del gruppo, la sua fidanzata Selvaggia e altri ragazzi.
L'estate trascorre felice tra amori, gelosie, canzoni, gare in Vespa, picnic....

Quando proprio voglio farmi del male, rivedo uno dei miei film preferiti, questo "Sapore di mare" che nei primi anni '80 lanciò i fratelli Vanzina nel mondo del cinema italiano.
Lo so, molti di voi ne avrebbero fatto volentieri a meno...ma io trovo che questo film d'esordio rappresenti una felice eccezione rispetto ai cinepanettoni che hanno fatto la fortuna dei due. Questo, il suo seguito "Sapore di mare 2- Un anno dopo", "Il cielo in una stanza" (1998)  la serie tv "Un ciclone in famiglia" e le due miniserie "Anni '50" e "Anni '60".
Il film è chiaramente di stampo nostalgico: vengono celebrati per la prima volta i mitici anni '60, gli anni del boom economico, anni felici oramai ricordati come "l'età dell'oro" italiana, certamente non solo al cinema, ma anche dalle persone comuni.
Non per nulla credo il film è ambientato in estate, considerata- non da me,ci tengo a sottolinearlo!- la stagione più felice, quella più piena di possibilità, di amore, di divertimento; i protagonisti sono ragazzi sui vent'anni provenienti da varie parti d'Italia e di varia estrazione sociale (nobili, figli di imprenditori,studenti, popolani) con un tocco di estero (L'inglese Susan, che si meraviglia perchè in spiaggia hanno arrestato una donna in topless) e di "maturità" (il personaggio della Lisi, una vena di malinconia in mezzo a tanta spensieratezza).
C'è un po' di tutto: amori estivi passeggeri destinati a rimanere tali fin dall'inizio, una coppia che invece troverà l'amore vero, il ragazzo che prende una cotta per la matura quarantenne amica dei genitori che ci gioca un po' (sulla falsariga de "Il laureato"), litigate con i genitori per la propria libertà, e sopratutto tanta musica di quegli anni (anche se manca la canzone del titolo), tanta gioia, divertimento, colori, spensieratezza e e felicità, come dovrebbe essere per tutti a quell'età, e non solo d'estate.


Certo, il finale ambientato vent'anni dopo nello stesso luogo, è un po' malinconico, dato che solo alcuni dei personaggi mostrati hanno avuto un felice proseguo....ecco, ho sempre pensato che stonasse un pochetto, forse era meglio non metterlo. Ma pazienza.
Tra gli attori, già famosi erano Jerry Calà , Christian De Sica (qui con improbabile accento milanese) e Virna Lisi; il film lanciò Isabella Ferrari e per qualche tempo anche alcuni degli altri protagonisti, che però dopo gli anni '80 non ebbero grande seguito. Tutti quanti mi sono sembrati simpatici e in parte, anche se devo dire che, come spesso accade, quelli che riescono a ritagliarsi davvero un piccolo spazio con cui rimanere impressi sono sopratutto i caratteristi: per me, è impossibile dimenticare Morino il bagnino, costantemente fregato dallo scapestrato Calà...!
Il seguito è carino, ma manca di quella vivacità e spensieratezza che caratterizzano invece questo primo film.






Nessun commento:

Posta un commento