martedì 16 luglio 2013

Tonino Accolla

E' morto a  Roma l'attore e doppiatore Tonino Accolla, 64 anni, famoso soprattutto per essere la voce di Homer Simpson, ma con un notevole curriculum come attore, doppiatore (tra gli altri ha dato la voce a Eddie Murphy, Ralph Fiennes, Ton Hanks, Mickey Rourke, Kenneth Branagh,Hugh Grant, Jim Carrey, Ben Stiller, Gary Oldman).
Nella serie dei Simpson oltre a dare la voce a Homer si è occupato della direzione del doppiaggio.


2 commenti:

  1. Ci mancherà. Moltissimo.
    Io imparai a conoscerlo come doppiatore di Jameson Parker in "Simon & Simon", una serie TV che mi piaceva molto (e che ad un certo punto della sua storia ebbe anche un cross-over con "Magnum P.I", altra serie cult degli anni Ottanta). In seguito però l'ho ritrovato innumerevoli volte, e sempre ad un alto livello di qualità.
    Basterebbe ricordare il suo energetico doppiaggio di Eddie Murphy per doverlo lodare, ma in realtà le ragioni per farlo sono molteplici.
    Come ho detto, ci mancherà.
    E' una triste fatalità che negli ultimi anni siano venuti a mancare tanti doppiatori italiani: quando risento le mie voci preferite mi trovo invariabilmente intrappolata tra l'ammirazione per la bravura che hanno sempre dimostrato (e che non è certo morta con loro), e la tristeza al pensiero che non parleranno più...

    RispondiElimina
  2. hai ragione...ormai è inevitabile identificare un personaggio con il suo doppiatore. tant'è vero che molti di loro hanno ricevuto i complimenti dagli stessi interpreti.

    RispondiElimina