martedì 26 febbraio 2013

The vampire diaries- stagione II



Regia di  , con  Nina Dobrev (Elena Gilbert/ Katherine Pierce), Paul Wesley (Stefan Salvatore), Ian Somerholder (Damon Salvatore), Steven McQueen (Jeremy Gilbert),Sara Canning (Jenna Sommers),Katerina Grahm (Bonnie Bennett),Candice Accola (Caroline Forbes),Zach Roerig (Matt Donovan), Joseph Morgan (Klaus),David Andres (John Gilbert).
Dopo il ritorno di Katherine a Mystic Fall’s i problemi sembrano aumentare per tutti: per Damon e Stefan ma anche per Elena, che scopre di essere il doppleanger di Katherine (praticamente, una discendente identica di aspetto ma diametralmente opposta come carattere). Tant’è vero che si scopre che Klaus, uno dei Vampiri Originali, sta cercando sia Katherine che Elena con lo scopo di eliminarle. Anche per gli altri personaggi sembra proprio non esserci pace: Caroline viene trasformata in vampira e  fatica ad accettare la sua nuova natura a causa dei suoi sentimenti per Matt e dell’ostilità della madre, Tyler scopre di essere un licantropo, tra Bonnie e Jeremy nasce una simpatia..



A causa degli orari impossibili in cui gli intelligentissimi programmatori Mediaset hanno deciso di piazzare una serie che aspettavo da due anni, ho potuto seguire la seconda parte di THE VAMPIRE DIARIES solo parzialmente, ma sto recuperando grazie a Emule. La trama è comunque più complicata della prima serie, e sempre più si nota il totale distacco dai libri a cui è ispirata. Certo, il fatto di essere totalmente diverso dal libro gioca a favore dei personaggi, qui resi in maniera sempre più interessanti rispetto alla finzione letteraria (tranne Damon , per il quale vale sempre e comunque un discorso a parte…!), anche se devo dire che alla fin fine appare ridicolo e grottesco il fatto che in un paesino americano stile “Borgo Tre Case” si concentri una quantità di vampiri, licantropi e altro che manco a NY (praticamente più della metà del cast!), e che Elena (per ora l’unica umana normale) prenda tutto come se nulla fosse, a parte un doveroso stupore iniziale…altrettanto incredibile il fatto che, dopo mille puntate, a Stefan venga il dubbio che suo fratello non lo sta aiutando in quanto tale ma perché gli piace la sua ragazza....ben svegliato caro Stefan!
Insomma, le lacune non mancano, del resto il fatto stesso che la trama sia complicata e infarcita di riferimenti e termini paranormali alla lunga annoia.
Nemmeno la new entry Klaus è riuscita a intrigarmi più di tanto, anche se tramite Internet ho scoperto che è uno dei personaggi preferiti dei fans.
Come sempre il personaggio principe, quello che svetta su di tutti per complessità e interesse è lui, Damon, che in questa serie svela ancora di più il proprio lato umano (anche se a volte ha degli atteggiamenti veramente antipatici…),ma ho apprezzato anche lo sdoppiamento di Nina Dobrev, che si alterna nel ruolo della buona Elena (un poco fessa e scipita, in verità) e della cattivissima Katherine (che parrebbe non avere alcun lato umano o positivo che sia).
Insomma, per giudizio “ni”…ma è cominciata anche la terza serie (sempre orari impossibili ovviamente), quindi vedremo cosa ci riserverà…




2 commenti:

  1. La seconda stagione è la mia preferita :-) è fatta molto bene e Nina Dobrev è bravissima, quando interpreta Kathrine sembra un'altra persona!
    Damon è il mio personaggio preferito e devo dire che Klaus faceva più paura quando veniva soltanto nominato e sì, è uno dei personaggi più amati. Devo dire a suo favore che è un ottimo attore e in originale ha una voce meravigliosa!!

    RispondiElimina
  2. Ma infatti 'sto temibileKlaus mi pare che apparendo abbia perso tutta la sua "allure" paurosa....almeno a me ha fatto quest'effetto.

    RispondiElimina