Regia di Alberto Sironi, con Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello),Peppino Mazzotta (Fazio),Angelo Russo (Catarella), Davide Lo Verde (Galluzzo), Katharina Bohm (Livia), Carmelinda Gentile (Beba), Francesco Sineri (Don Balduccio Sinagra).
A Vigata nell’arco di pochi giorni si consumano ai danni di alcune vecchiette degli scippi da parte della stessa persona, che minaccia le su vittime con una pistola, ma senza sparare.
La quarta volta però va male e una donna rimane uccisa.
Montalbano indaga, e nel frattempo deve anche preoccuparsi dei cambiamenti che stanno investendo il suo commissariato: Mimì andrà in congedo matrimoniale e verrà sostitutio da Barbara,figlia di un amico di Salvo che ha appena vinto il concorso in polizia…
Tratto dal racconto omonimo contenuto nel libro GLI ARANCINI DI MONTALBANO ( ) di Andrea Camilleri, è uno dei miei episodi preferiti di questa serie, non solo perché il giallo stavolta è davvero imprevedibile ma anche perché viene introdotto un nuovo personaggio, la vicecommissaria Barbara (inesistente nel romanzo), il cui arrivo causerà qualche scompiglio nel commissariato di Montalbano, solitamente tutto al maschile, e renderà in qualche modo “rivali” Montalbano e Fazio.
Tutto ciò (e ovviamente sapere chi dei due avrà la meglio in questa sfida che non intaccherà il loro rapporto) rende l’episodio più divertente e appassionante.
Nulla di nuovo da dire su attori e ambientazione, se non che è un di quegli episodi che confermano che vale davvero la pena di seguire questa serie!
Nessun commento:
Posta un commento