domenica 19 febbraio 2023

La ragazza dei tulipani (Tulip fever), 2017


 Regia di Justin Chadwick, con Alicia Vikander (Sofia), Holliday Granger (Maria), Christoper Waltz (Cornelius), Dane De Haan (Jan).

Amsterdam, 1600: la giovane orfana Sofia sposa il ricco mercante Cornelius, più anziano di lei e già vedovo, bisognoso di una moglie giovane per rifarsi la famiglia che ha perduto. Il sospirato erede tarda ad arrivare ma nonostante ciò i due sposi vivono serenamente fino a quando Cornelius non assume     , un giovane e talentuoso pittore, commissionandogli il ritratto suo e della moglie. Tra i due giovani scoppia la passione....


Tratto dal romanzo  omonimo (1999) di Deborah Moggach, è un gradevole film sentimentale in costume inserito sulla scia dei migliori classici del genere. 

La giovane e affascinante protagonista (interpretata da una luminosa Alicia Vikander) non è propriamente il massimo della simpatia: orfana, sposata a un ricco mercante più anziano di lei ma col quale tutto sommato trascorre una vita felice, si innamora  per un bel pittore squattrinato col quale intesse una relazione che per un certo tempo va avanti con la complicità della domestica/amica  Maria, anch'ella impegnata in una storia d'amore complicata in quanto il suo fidanzato si è allontanato in cerca di fortuna e non ha più dato notizie di sè. 


Pur con tutte le attenuanti del caso, non si può certo dire che il tipo di inganno architettato nei confronti del marito sia il massimo della sensibilità, visto il background dell'uomo, che al contrario di quanto accade nelle storie di questo tipo non è cattivo nè odioso. D'altra parte è pur vero che in amore e in guerra tutto è permesso, e l'inganno ha permesso perlomeno che Maria potesse tenere con sè la figlia mantenedo il proprio posto di lavoro (cosa niente affatto scontata all'epoca per una serva che rimaneva incinta fuori dal matrimonio). Anche per lei comunque ci sarà un lieto fine.

Una nota di merito per lo stupendo abito blu indossato dalla protagonista posando per il ritratto.

Alla fin fine nulla di nuovo ma il film è diretto e interpretato molto bene e in maniera per nulla superficiale nonostante la semplicità della storia, sono dell'idea che di film cos ce ne dovrebbero essere di più.






                    

1 commento:

  1. bello sarà questo film me lo segno, se vuoi venire dalle mie parti ti lascio il link al mio blog https://lafabricadeisogni.blogspot.com
    ps: sono anche tra i tuoi sostenitori, con la foto di eva green, chissà perchè da proprio quella

    RispondiElimina