lunedì 6 giugno 2022

Viaggio nei cinema scomparsi di Brescia: parte II- Boom! Le sale dove è d'obbligo sognare: dagli anni '30 agli anni '80



 Mercoledì 18 maggio ho partecipato alla seconda serata dedicata (come da titolo) ai cinema scomparsi di Brescia. La passeggiata è partita dagli anni '30 e precisamente dalla costruzione di Piazza Vittoria nel ; tra i vari caffè e negozi non poteva mancare un cinema, il "Palazzo", che diventerà famoso per essere stato l'unico cinema in cui Gabriele D'Annunzio sia stato e che andò distrutto durante la guerra. 

Sul retro, partendo dall'uscita di sicurezza dell'ex "Palazzo", nel 1946 venne costruito il cinema "Adria", cinema che personalmente non ho mai amato in quanto si trovava sottoterra e lo trovavo troppo claustrofobico, al punto che ci sono andata solo tre volte (Titoli dei film: "Seven", "Ransom- Il riscatto", "Vacanze di Natale 2000").


Ex cinema Adria

Nel 1948 è la volta del cinema "Astra"- uno dei miei favoriti- inaugurato alla vigilia di Natale e sicuramente uno dei più belli esteticamente: è stato anche l'ultimo a chiudere nel 2010, e davvero è stato un peccato non riuscire a recuperarlo, almeno in parte. 


Ex cinema Astra

Poi ci siamo diretti  in via Porcellaga, dove nei primi anni '50 aprì il cinema "Odeon", durato pochi anni ma per l'epoca ricco e innovativo, con ben duemila posti!  Al suo posto oggi c'è un supermercato Pam (prima ancora l'Upim), ma accanto all'entrata di quest'ultimo c'è una vetrina dove sono esposte alcune poltrone dell'ex cinema ritrovate anni fa durante i lavori di costruzione del supermercato, più una foto e un disegno dell'interno del cinema.

Proseguendo siamo arrivati in zona Pallata, per la precisione al cinema "Pace", appartenente alla parrocchia dei padri della Pace, ma che si differenziava da un normale cinema parrocchiale in quanto aveva la licenza industriale; personalmente è l'unico in cui non sono mai stata, ma mia mamma vide lì "L'albero degli zoccoli".



Ex cinema Pace




La serata si conclude un po' malinconicamente poco più avanti, in Corso Garibaldi al cinema "Super", il terzo fra i miei preferiti: aperto nel 1937 e anch'esso molto bello esteticamente, è stato il primo cinema a chiudere nel 2000 e oggi nella parte anteriore c'è un negozio di pasticceria; la parte della sala vera e propria è stata distrutta e inglobata in un cortile privato, di cui rimane solo un muro che una volta era lo schermo del cinema. Dato che era uno dei miei cinema favoriti dove ho visto alcuni dei film che mi sono entrati nel cuore ho segretamente versato una lacrimuccia vedendolo ridotto così. Ricordo che nel 1995 portai mia sorella a vedere "Pocaontas", e alla fine del film per fare "le bulle" (io avevo 16 anni e lei 8) di nascosto invece di uscire all'uscita normale come tutti gli altri abbiamo usato l'uscita di sicurezza, tanto per vedere dove portava, senza peraltro essere "beccate" da nessuno. Che tempi!




Ex Cinema Super negli anni '80


P.S: le foto scattate durante la passeggiata non sono venute il massimo, così ho utilizzato anche alcune foto trovate sul sito del cinema "Nuovo Eden"oppure sul web: in questo post tali foto sono quelle del Cinema Pace e del Cinema Super.

Nessun commento:

Posta un commento