domenica 4 aprile 2021

Rocco Schiavone- stagione 4. 2021


 Regia di Giulio Manfredonia, con Marco Giallini (Rocco Schiavone), Isabella Ragonese (Marina), Ernesto D'Argenio (Italo), Massimiliano Caprara (Deruta), Christian Ginepro (D'Intino), Gino Nardella (Casella), Valeria Solarino (Sandra Buccellato), Alberto Lo Porto (Antonio Scipioni),Mirko Frezza (Furio), Tullio Sorrentino (Brizio).


Un furgone portavalori partito dal casinò di Aosta e diretto in banca sparisce nel nulla. Dopo qualche giorno uno dei due autisti vieni ritrovato cadavere e l'altro drogato e stordito, non sa dire molto su quanto sia accaduto. Indagando con la sua squadra Rocco Schiavone scopre un traffico di soldi che coinvolge anche una nota ditta di trasporti; ferito in una sparatoria, viene ricoverato in ospedale dove trova un messaggio di addio di Sebastiano, ancora alla ricerca di Enzo Baiocchi del quale è sparito il cadavere...




La nuova stagione della serie tv tratta dai romanzi di Antonio Manzini con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone si compone di due soli episodi, tratti rispettivamente dagli ultimi due  libri " Rien ne van plus" e "Ah, l'amore, l'amore" ( ), che io non ho ancora letto. 

Non è molto differente dalle altre, a parte l'introduzione di qualche nuovo personaggio (compreso un nuovo possibile amore per Rocco, che a me però non piace molto finora, con buona pace della brava attrice Valeria Solarino) e un approfondimento per i personaggi di Deruta, D'Intino e Casella (con, forse, relativo cambio di atteggiamento del vicequestore nei loro confronti). Sembrerebbe giunta a una conclusione, seppure triste, la vicenda dell'amico Sebastiano ma secondo me anche da questa sottotrama abbiamo ancora qualcosa da aspettarci. 

L'ambientazione è sempre quella della Valle D'Aosta e la trama "gialla", stavolta, mi è risultata piuttosto complicata da capite, tant'è che a un certo punto ci ho rinunciato e mi sono concentrata di più sul resto. Ora non mi rimane che da leggere i libri per vedere se riesco a recuperare....




Nessun commento:

Posta un commento