mercoledì 1 marzo 2023

Il federale, 1961


Regia di Luciano Salce, con Ugo Tognazzi (Primo Arcovazzi ), George Wilson (Erminio Bonafè ), Stefania Sandrelli (Lisa ), Elsa Vazzoler ( ), Gianni Agus ( ).

1944: Primo Arcovazzi, fascista della milizia, viene incaricato di arrestare e scortare fino a Roma Erminio Bonafè, professore di filosofia oppositore del regime; se tutto andrà a buon fine, Arcovazzi realizzerà il suo sogno di diventare federale.
Lungo la strada tra il serio antifascista e l'aspirante federale (fascista ma sempliciotto e non cattivo) si stabilisce una specie di amicizia e solidarietà, determinata anche dalle varie difficoltà che si troveranno ad affrontare assieme durante il viaggio; anche perchè a loro insaputa nel frattempo gli americani sono entrati a Roma liberandola....


Uno dei tanti (ottimi) classici del cinema italiano che tratta il tema dell'antifascismo, forse meno conosciuto rispetto a titoli come "La marcia su Roma" o "Tutti a casa", ma sicuramente non meno incisivo, e da un certo punto di vista anche coraggioso.


Ugo Tognazzi interpreta un personaggio che potrebbe essere gemello di quello interpretato in "La marcia su Roma": un fascista di comodo, ovvero ha aderito al partito senza una vera convinzione personale ma attratto (come molti all'epoca) dall'altisomante propaganda che prometteva benessero e successo per tutti. E difatti nel compito che gli vene affidato intravede l'agognato riscatto sociale, dato che gli è stata promessa la carica di federale. 


Un uomo totalmente all'opposto del secondo personaggio, Erminio, professore di filosofia da sempre oppositore del regime, uomo colto e con una grande sensibilità che gli permette da subito di non odiare il suo- peraltro bonario- carnefice e di vedere al di là della divisa e del suo ruolo, l'uomo. Un personaggio con una grande forza morale che si esprimerà sopratutto nel finale, che assieme al suo opposto formano una tipica Strana coppia" in un viaggio "on the road"attraverso un'Italia devastata dalla guerra e alla vigilia di un enorme cambiamento,dato che nel corso della storia ci srà lo sbarco alleato e la liberazione di Roma; in pochi giorni la situazione si ribalterà, mentre i vari personaggi che compaiono nel film rimarranno per vari giorni in una specie di strano limbo senza notizie. 
Una commedia dai toni drammatici profonda e toccante. 













Nessun commento:

Posta un commento