giovedì 16 marzo 2023

Notte degli Oscar 2023

 Come ogn anno a Los Angeles si è svolta la consueta Notte degli Oscar, durante la quale sono stati assegnati i premi per l cinema inerenti all'anno 2022.

Ecco i vincitori nelle categorie principali:


Miglior film: Everything Everywhere all at once



Migliore attrice protagonista: Michelle Yeoh (Everything everywhere all at once)




Migliore attrice non protagonista: Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere all at once)



Migliore attore protagonista: Brendan  Fraser (The whale)







Migliore attore non protagonista: Ke Huy Quan (Everything Everywhere all at once)






Migliore regista: Daniel Kwan e Daniel Schneirt (Everything Everywhere all at once)



Miglior film straniero: "Niente di nuovo sul fronte occidentale" (Germania)






Se qualcuno nei primi anni 2000 mi avesse detto che avrei perso interesse per la Notte Degli Oscar non ci avrei creduto....eppure, devo tristemente ammettere che è proprio ciò che è avvenuto, da un po' di anni a questa parte. Quest'anno mi ero persino dimenticata la data, figuriamoci!

Non conosco la maggior parte dei film candidati, nemmeno questo "Everything Everywhere all at once" che è stato l'asse pigliatutto della serata                        ; unico film che conoscevo quello su Elvis che sicuramente avrebbe meritato qualcosa in più. E spesso, contrariamente a quanto è sempre stato di mia abitudine, non mi interessa nemmeno più recuperare i film delle nomination. Mi sento un po' triste per questo ma non posso farci nulla, magari chissà...un giorno le cse torneranno come prima.

Ennesima delusione per il cinema italiano: "Le pupille" di Alice Rorwarcher, candidato come miglior cortometraggio, non ha vinto. 

Unico momento di interesse della serata, il filmato "In memoriam" che, come già detto negli anni scorsi, è sempre peggio: almeno stavolta il tema musicale di Lenny Kravitz è stato bello e adatto alla celebrazione, peccato che è proprio il filmato a lasciare a desiderare. 

E vedendo in questo filmato molti attori che hanno accompagnato in qulche modo la mia vita fin dall'infanzia, confesso che comincio a sentirmi vecchia....


2 commenti:

  1. L'In Memoriam di quest'anno è stato assai lacunoso e anche vergognoso, visto che hanno dimenticato molti attori importanti. Quanto all'entusiasmo, ti capisco, quest'anno è stato difficile anche per me recuperare tutto e trovare la voglia di farlo, infatti mi manca parecchia roba. Ma almeno il vincitore recuperalo, è il mio film preferito dell'anno scorso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se me lo consigli tu allora gli darò una pssibilità. Ma chi mancava nel "In memoriam"?

      Elimina