giovedì 24 dicembre 2015

Le cinque leggende (Rise of the guardians),2012



 Regia di Peter Ramsey, con le voci italiane di : Andrea Mete (Jack Frost),Francesco Pannofino (Babbo Natale),Riccardo Niseem Oonorato (L'uomo nero), Federica De Bortoli (Dentolina,la Fatina Dei denti), Fabrizio Pucci (Calmoniglio, il coniglietto di Pasqua), Luca Baldini (Jamie).



Babbo Natale, Sandman, la Fatina dei Denti e il coniglio di Pasqua sono i personaggi che proteggono i bambini e i loro sogni, ma vengono minacciati dall'Uomo Nero, che complotta per eliminarli e regnare sovrano seminando incubi e cattiveria.
Per tentare di fermarlo i nostri personaggi hanno bisogno di un quinto guardiano, che viene individuato in Jack Frost, il folletto dispettoso che non ha alcuna voglia di assolvere al compito indicatogli, dato che i bambini non credono in lui e nemmeno lo vedono.Ma gli altri custodi si incaricheranno di far riscorpire a Jack le sue radici e la fiducia in sè e negli altri....




Il film riunisce come protagonisti in un'unica storia dei personaggi mitici dell'infanzia (non solo di quella moderna): l'unico che non conoscevo era Sandman. Piccolo appunto personale: la sottoscritta, essendo bresciana, non può non immaginare unita al gruppo Santa Lucia...
Una trama abbastanza originale e coinvolgente quindi per i piccoli spettatori, con i soliti elementi narrativi (l'importanza dell'unione, della fiducia in sè stessi, dell'amicizia e della generosità) e personaggi simpatici e ben caratterizzati, in particolare proprio Jack Frost (che il popolo del web ha da tempo eletto come compagno di Elsa di "Frozen", con tanto di vere e proprie fanfiction scritte ed immagini appositamente realizzate...e devo dire che i due non stanno affatto male insieme!), simpatica canaglia che nasconde un cuore grande che verrà man mano scoperto dagli altri componenti del gruppo e infine dagli stessi bambini.
Anche se devo dire che mi pare di aver notato una forte somiglianza tra il Babbo Natale di questo film e il mago Albus Silente della serie "Harry Potter"...e anche se devo ammettere che questo film, nonostante la fama, non mi ha colpito più di tanto e non vi ho trovato i significati letti altrove.
Succede.....



Ed ecco un'immagine di Elsa e Jack insieme....se cliccate su Google vi si apre un mondo intero!






2 commenti:

  1. ... per non parlare di Babbo Natale tatuato e con l'accento siberiano! Impagabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti...tatuato come uno scaricatore di porto! altro che vecchio e giocodno san nicola!

      Elimina