domenica 27 dicembre 2015

Mortdecai, 2015


Regia di David Koepp, con Johnny Depp (Charlei Mortdecai), Gwyneth Paltrow (Johanna Mortdecai), Ewan McGregor (Alastair Matland),Paul Bettany (Jock Knapp),Jeff Goldblum (milton Krampf), Olivia Gunn (Georgina Krampf).


Charlie Mortdecai è un abile truffatore e intrallazzatore specializzato in falsi d'autore, felicemente sposato con Johanna e molto ricco. A causa di un enorme debito col fisco inglese, viene costretto dall'amico Alastair  a dare una mano all'Intelligence che indaga sulla morte di una nota restauratrice di quadri e sopratutto sta cercando un prezioso dipinto di Goya, sparito in contemporanea alla morte della donna.....




Ispirato alla serie di romanzi di Kyril Bonfiglioli (1972-1985), è una simpatica commedia che strizza l'occhio per alcuni aspetti ai film di spionaggio e a prodotti come la serie tv "Attenti a quei due" (di qualità molto superiore, d'accordo.....). Insomma, uno stile un po' "British", anni '60-'70...
Data la quantità di carne messa al fuoco il rischio pastrocchio è sempre in agguato- e in qualche caso forse lo supera proprio- ma mi pare che il tutto venga bilanciato dalle buone prove degli attori, in particolare di Johnny Depp ed Ewan McGregor (che sono due die miei attori preferiti....spero di non essere troppo di parte!) nel ruolo di due amici- nemici, in combutta ma anche divisi dall'amore per la stessa donna,Johanna (punto debole del film, la solita Gwyneth Paltrow espressiva e accattivante come una tenda), la quale ha scelto Mortdecai ma non lesina- al bisogno- qualche maliziosa strizzatine d'occhio al povero Alastair. Sopratutto da quando il marito ha cambiato look facendosi crescere degli orrendi baffoni alla Stalin (ho pienamente condiviso il disgusto della povera Johanna).
Ma il migliore di tutti è Paul Bettany nel ruolo della guardia del corpo un po' pazza che non esita a riprendere il suo padrone, se lo ritiene necessario. Ritengo che le scene che lo vedono protagonista siano le più divertenti del film!
Il film è stato stroncato in quasi tutto il mondo, francamente mi sembra esagerato ma si sa che le logiche del mercato cinematografico e dei gusti del pubblico non sono sempre comprensibili.
Certo se il motivo della stroncatura fosse la Paltrow si spiegherebbero molte cose, sopratutto la carriera di successo di un'attrice che dalla sua ha solo l'eleganza....ma davvero non si trova nessun'altra per farle fare i ruoli per cui viene scelta?!












2 commenti:

  1. Ho visto questo film di recente (grazie a My Sky) e concordo: il personaggio di Jock è fantastico (vedere il Silas del Codice da Vinci in quel ruolo mi ha un po' spiazzato).
    Gwyneth Paltrow non l'ho mai potuta sopportare in effetti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa paicere vedere che non sono l'unica a pensarla cosi sulla Paltrow.Chissà come mai la considerano grande attrice...

      Elimina