lunedì 7 luglio 2014

Notte prima degli esami, 2006




Regia di Fausto Brizzi, con Nicolas Vaporidis (Luca Molinari), Cristiana Capotondi (Claudia Martinelli), Giorgio Faletti (prof. Antonio Martinelli),Sarah Maestri (Alice Corradi), Eros Galbiati (Riccardo),Andrea DE Rosa (Massimiliano), Chiara Mastalli (Simona Natali), Valeria Fabrizi (nonna Adele).


Giugno 1989: per Luca e i suoi amici, dopo l'ultimo giorno di scuola, comincia il conto alla rovescia per l'esame di maturità; Luca si toglie lo sfizio di insultare l'odiato prof Martinelli, credendo di non vederlo più, per poi scoprire dallo stesso che sarà lui il membro interno della commissione di maturità....ma dopo una serie di circostanze il prof deciderà di aiutare l'alunno con lo studio della sua materia (lettere).
Nel frattempo Luca a una festa ha conosciuto Claudia, sua coetanea e figlia (senza che lui lo sappia) di Martinelli; anche la ragazza e le sue amiche si apprestano a dare il fatidico esame, mentre Luca cerca in ogni modo di rintracciare Claudia....

Visto il periodo ( e con triste tempismo: avevo appena cominciato a scrivere questa recensione quando ho saputo della morte di Giorgio Faletti) come non parlare di questo bel film , grandissimo e inaspettato successo nel 2006?
Un mix che va al di là della storia, in sè molto semplice ma anche (riconosciamolo) forse per questo molto attirante, del gruppo di diciottenni che si appresta a dare la maturità- fatto che sicuramente per moltissimi tocca varie corde emotive- il ricordo della gioventù, della spensieratezza, del passaggio dall'adolescenza all'età adulta. unito a un periodo per lungo tempo denigrato, ma ora a quanto pare riscoperto in chiave positiva (gli anni '80)+ una leggerezza unita  a momenti di poesia e profondità, hanno concorso al successo del film presso pubblico di età più svariate.
Nel 1989 avevo nove anni, quindi guardando il film ho rivissuto gran parte della mia infanzia: gli smile,lo zainetto a righe bianche e rosa (anche se il mio era a righe bianche e verdi), il motorino Ciao (che ovviamente non avevo io ma mio cugino), sopratutto la musica: Duran Duran (che non mi paicevano, ma era impossibile non conoscerli!),Luis Miguel (la sua "Noi ragazzi di oggi- barbaramente stuprata da Edoardo Costa nel film- era una delle mie canzoni preferite da piccola), Antonello Venditti, il Gioca Jouer di Cecchetto (che facevo all'asilo e che ho recuperato allo stesso scopo dopo tanti anni)....ogni nota e ogni particolare un ricordo, anche solo di un'atmosfera. Credo che anche questo "effetto nostalgia" sia uno dei fattori fondamentali del film, non solo per me ma sicuramente anche per chi all'epoca aveva proprio l'età dei protagonisti del film. 

Il gruppo di giovanissimi (e mi pare, fino ad allora tutti sconosciuti, tranne la Capotondi) attori risulta affiatato e in parte nel caratterizzare i vari personaggi (l'amico fighetto, quello scanzonato, l'amica segretamente innamorata), su tutti ovviamente il protagonista Nicolas Vaporidis, lanciato da questo film, nei panni del ragazzo per cui il periodo dell'attesa della maturità sarà davvero un periodo di maturità personale e crescita, a partire dal rivalutare la figura del prof "carogna" (assolutamente mitica la scena iniziale con Faletti terribile e gelido che lancia la stoccata finale!). Indimenticabile Faletti (e non lo dico perchè è morto, eh) nel ruolo di Martinelli, l'attore in questo ruolo dimostra tutta la sua bravura artistica nel tratteggiare un prof inizialmente tirannico ma che si rivela molto più umano di quanto l'alunno possa pensare (dandogli a mio avviso una bella lezione di vita). 
Insomma, un film semplice ma bello, a suo modo magico e perfetto, citazione....proprio come la notte prima degli esami. Citazione degna di nota "Quella notte è andata così, non ho baciato Claudia e non c'è stato il lieto fine. Eppure me la ricorderò sempre perché era una notte speciale. Ma io la magia di quella notte, come spesso succede nella vita, non l'ho più ritrovata".
Al contrario del seguito- uscito l'anno dopo- "Notte prima degli esami oggi", sciapo e a malapena guardabile; più discreta e non affatto male la fiction  del 2011 , "Notte prima degli esami '82", simile ma al contempo diversa, forse per questo migliore del seguito cinematografico.







Nessun commento:

Posta un commento