martedì 10 giugno 2014

Grease, 1978




Regia di Randall Kleiser  , con John Travolta (Danny Zuko), Olivia Newton John (Sandy Olson), Stockard Channing (Betty Rizzo),Jeff Conaway (Kenickie),Didi Conn (Frenchy), Michael Tucci (Sonny), Dinha Manoff (Marty),


Anni '50:i due adolescenti Danny e Sandy si sono incontrati e innamorati durante le vacanze, ma con la fine dell'estate sono costretti a separarsi: lei è australiana e deve tornare in patria.
Meno di un mese dopo però si ritroveranno- dato che all'ultimo momento la famiglia di Sandy si è traferita in America- nella stessa scuola, la Rydell School: dopo aver fatto amicizia con un gruppo di ragazze che formano un gruppo chiamato Pink Ladies, Sandy scopre che il ragazzo romantico e gentile di cui si è innamorata in realtà ha una reputazione di "duro" da difendere con il suo gruppetto di amici, e quindi per questo in apparenza la snobba....



Secondo appuntamento con i classici al cinema, "Grease" ha confermato- almeno qui a Brescia- il suo essere uno dei film più amati:è stato bello vedere il  pienone (non un posto libero!), la gente che cantava le canzoni, che appaludiva forte alla fine...!
Girato nello stesso periodo in cui spopolava in tv per la prima volta "Happy Days" (a cui viene spesso accostato per la gioiosa celebrazione degli anni '50 nei loro lati positivi : mai che si parli di maccartismo, guerra fredda e cose del genere...!) è un film che ha mantenuto la sua vivacità e la sua freschezza musicalmente e a livello interpretativo: colorato, divertente, con interpreti accattivanti ma anche con momenti di serietà (i pettegolezzi riguardo a Rizzo mostrano quanto comunque fosse ancora sessuofobica la società dell'epoca).
Se proprio vogliamo trovarvi un difetto, ho sempre trovato non giusto il finale: perchè Sandy deve cambiare per forza in quel modo?Non può davvero migliorarsi ma essere accettata per quello che è? E' davvero tanto brutto essere "come Sandra Dee?"( mito americano che, assieme alla collega Doris Day, viene smontato nella canzone più arguta "Look at me I'm Sandra Dee").
Per il resto, come non amare canzoni, balli, personaggi (con questo film John Travolta si confermò divo di una generazione), costumi, storia?
Oggi termino qui, tanto mi sa che questo film non ha molto bisogno di presentazione, no? :)





3 commenti:

  1. Io non l'ho mai apprezzato molto, sono sincera. Però le canzoni quando le mettono alle feste o in discoteca le ballo sempre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me l'aspettavo, posso chiedere come mai non l'hai apprezzato?

      Elimina
    2. Mah, semplicemente lo trovo sciocchino e non mi ha mai presa la storia in sé.
      Preferisco sicuramente i musical più "pesi" :)

      Elimina